Solo pochi sanno risolvere questo insidioso quiz, con la patente che la si può ottenere solo passando anche l’esame teorico.
La patente è un sogno per tutti i giovani, con i 18enni che non vedono l’ora di poter sostenere il tanto atteso e temuto esame. Sono diversi gli aspetti da dover tenere in considerazione in questo caso, infatti per poterlo passare serve tanto studio, soprattutto per quanto riguarda la parte teorica.
I quiz al momento sono considerati infatti da molti come l’ostacolo principale, con questo che ha superato come spauracchio i livelli della prova pratica. Non ci sono dubbi sul fatto che ci siano diverse domande spesso complicate e che possono essere considerate quasi a “trabocchetto”, per questo serve tanto studio e impegno.
Gran parte delle domande ha il compito di testare la preparazione del candidato alla conoscenza dei segnali stradali e delle regole da rispettare. Questo però non può bastare, perché quando si va in strada non si è da soli e ci sono altri automobilisti che devono essere tenuti in considerazione. Ogni viaggio in auto presenta delle caratteristiche diverse e soprattutto condizioni differenti.
Per questo motivo l’esame teorico della patente verte moltissimo sulla possibilità di valutare dei possibili casi, con incroci molto complicati che devono essere risolti. Uno di questi quiz è quello che si può vedere nell’immagine qui sopra e solo coloro che sono dei maghi al volante sono in grado di rispondere.
Vedendo la situazione in questo caso vediamo come ci siano tre automobili in un incrocio con ben sei strade. La P è sicuramente quella posizionata più lontana rispetto alle altre due, con la C e la A che invece si trovano in due strade vicine e a diretto contatto l’una con l’altra.
Ecco dunque come non è per nulla semplice capire come comportarsi in questi casi. La regola in questi casi dice che per poter passare si deve avere la destra libera, ma in questa circostanza lo stesso vale sia per la C che per la P, con la prima certezza è che la A dovrà attendere per forza qualcuno.
A questo punto si deve guardare ancora più in là, perché quando la destra è libera, per capire chi ha la precedenza si deve valutare anche la “seconda destra”. Due strade più a destra per la C non vi è ancora nessuna vettura, mentre per quanto riguarda la P, dopo due strade a destra si troverà a diretto contatto con la A.
Questo significa che, seppure la P si trovi in una posizione più lontana rispetto alle altre due, non solo non sarà la prima partire, ma si tratta proprio dell’ultima auto. Infatti la prima a passare sarà la C, il che libererà ben tre strade a destra alla A, mentre la P si troverà ancora nella medesima situazione. Ecco dunque come mai l’ordine di questo quiz di certo non semplice porta all’ordine C-A-P. Questi incroci nella vita di tutti i giorni sono frequenti, ecco perché è importante capire come uscirne nel miglior modo possibile anche una volta passato l’esame.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…