La storica vettura del marchio tedesco è pronta all’enorme cambiamento, non sarà più come prima, è la fine di un’era
Le case automobilistiche hanno tutte dei modelli che sono considerati dei classici del proprio marchio, veicoli che sono entrati nell’immaginario collettivo e che tutte le persone sono in grado di riconoscere, pur non essendo appassionate di automobili.
Son modelli che hanno contribuito a creare il blasone del marchio e che rappresentano l’identità più profonda del brand. Neanche loro però sono immuni al passare del tempo. Nel mondo dei motori, si sa, tutto cambia, e in questi ultimi anni il progresso viaggia ad una velocità davvero incredibile.
Questo implica grandi riflessioni da parte delle aziende sui propri listini e sui propri modelli, e implica necessariamente che anche modelli dall’enorme successo vengano o accantonati, oppure come in questo caso adattati al passare del tempo.
Se il modello in questione, però, è la mitica 911 della Porsche, una vera leggenda delle quattro ruote e sogno di tutti gli amanti dei motori, il cambiamento è destinato a far rumore e, per certi versi, a dividere. Non a caso la decisione dell’azienda in merito al futuro del modello ha scatenato le opinioni degli appassionati.
La Porsche 911 diventerà ibrida. La sportiva di Zuffenhausen infatti avrà la medesima tecnologia vista su altre vetture del marchio, che hanno già abbracciato da tempo i sistemi a zero emissioni. Si tratta però della prima volta per la sportiva Porsche, dato che fino a questo momento i motori erano cambiati da aspirati a turbo ma si era sempre optato per la variante endotermica. Il cambiamento è frutto dell’innovazione maturata da Porsche sui campi di gara dove l’ibrido è ampiamente usato ed ha dato ottimi riscontri in termini di performance. L’azienda si è dunque assicurata che l’identità e l’anima di questo amatissimo bolide non sia snaturata.
I vertici Porsche hanno spiegato che l’elettrificazione della 911 interesserà principalmente l’asse anteriore dove infatti verrà collocato il motore elettrico da 48V mentre la potenza alle ruote posteriori verrà fornita ancora dall’intramontabile 6 cilindri boxer che caratterizza questo modello.
Di conseguenza gli appassionati del brand potranno avere tra le mani una vettura più tecnologica e amica dell’ambiente ma che ha mantenuto ancorato il legame con la propria storia e questo “cordone ombelicale” resterà ancora per parecchio tempo, perché la 911 è l’icona di Porsche e quindi il suo cambiamento deve avvenire in maniera graduale. Questo è il primo passo, vedremo cosa accadrà prossimamente.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…