Un’auto eccezionale in vendita per soli 25 euro. Sembra incredibile, ma è la verità. Fino a un certo punto…
Chiunque sogna un giorno di guidare e possedere un’auto sportiva di lusso, ma ovviamente i costi sono altissimi e non tutti possono permettersela. Forse, però, è possibile pagarla quanto una cena al ristorante. In rete, infatti, sono presenti alcune aste che potrebbero far realizzare questo sogno. All’estero queste macchine eccezionali vengono vendute a prezzi incredibilmente convenienti per svariati motivi. Così è possibile trovare siti specializzati in aste e fare grandi affari. Addirittura per molte auto la base d’asta è di soli 25 euro! Ma ecco come funziona esattamente questo meccanismo.
Quindi è davvero possibile portarsi a casa un’auto da favola spendendo solo pochi euro? Ha provato a rispondere a questa domanda Nico de Corato, un italiano che da diversi anni vive a Dubai e ha stretti legami con gli Emirati Arabi. Lì, infatti, spesso ci sono auto di lusso all’asta a pochi euro. De Corato ha realizzato una serie di video per approfondire la questione e capire se dietro a queste offerte c’è davvero un tesoro o se c’è il rischio sia solo apparenza.
Partiamo col dire che le aste in rete sono diventate molto popolari per chi vuole fare acquisti di lusso. Non è raro trovare auto di altissimo livello all’asta a prezzi incredibilmente bassi. Grazie a questo fenomeno tanti appassionati di automobili in tutto il mondo, desiderosi di fare un affare e portarsi a casa un’auto da sogno a un prezzo accessibile, hanno iniziato a frequentare queste aste.
Supercar a 25€: come stanno le cose
Prima di fare qualsiasi acquisto, ovviamente però bisogna fare tutti i controlli del caso. Non è semplicissimo a distanza, ma ci sono comunque alcune informazioni che si possono raccogliere. Ma partiamo dal prezzo: ci sono effettivamente supercar, come una Porsche Panamera presa come esempio, che hanno una base d’asta di 25€. Però questo è solo il prezzo inziale: poi spesso sale moltissimo e a volte se non raggiunge una determinata cifra il venditore decide di non cederla. Altre volte, invece, si fanno dei veri affari. Ci sono poi le condizioni da considerare: spesso queste auto non sono utilizzabili subito. Quindi magari conviene comprarle a chi ha un’officina o ha contatti con meccanici. Inoltre, poi andrebbero trasportate e immatricolate in Italia, con non poche difficoltà.
Nico de Corato ha investigato su questo fenomeno, fornendo importanti informazioni e consigli utili. Ha spiegato che probabilmente la convenienza non c’è e che si può guardare ad altri mercati (come quello tedesco). Conviene, altrimenti, per chi ha la stessa auto e cerca pezzi di ricambio o per chi vuole lucrarci: si possono infatti acquistare, rendere utilizzabili ed esteticamente accettabili e poi rivenderle a un prezzo più alto.
Discorso diverso per auto diverse: ci sono dei modelli che nel mercato orientale valgono molto poco e in Italia molto di più. In questo caso potrebbe convenire davvero, ma per una semplice questione di mercato. Quindi, se stai pensando di acquistare un’auto di lusso in un’asta online, assicurati di sapere esattamente come funziona e cosa stai acquistando. A seconda di queste condizioni, si potrebbero fare ottimi affari o si potrebbero evitare delusioni cocenti.