Negli USA hanno progettato un fuoristrada eccezionale che presenta delle caratteristiche similari a quelle di Audi e Lancia.
Ci sono tantissime differenze per quanto riguarda il mercato statunitense e quello europeo, anche se non è difficile trovare delle aziende che provino a prendere spunto da marchi lontani. Lo si vede per esempio con colossi del calibro di Audi e Lancia, con queste due realtà che di recente sono tornato sotto le luci della ribalta.
Il film “Race for Glory” infatti racconta il mitico anno 1983, un Mondiale di rally tra i più belli che si siano mai visti, con la lotta tra la casa tedesca, che usava la Quattro, e la Lancia, con la 037, che diede vita a un’edizione tra le più belle che ci siano mai state nella storia del WRC.
L’Audi vinse il Mondiale piloti in modo anche molto casuale, infatti Hannu Mikkola si laureò campione del mondo grazie al ritiro della Lancia dalla gara in Gran Bretagna. Una scelta che non piacque di certo a Walter Rohrl, pilota tedesco che guidava la Lancia e che chiuse secondo, con la motivazione che derivò per risparmiare sulla trasferta dato che il Mondiale costruttori era già vinto.
Negli USA sta avendo grande clamore il lancio di questo film e dunque non deve sorprendere il fatto che anche dei grandi colossi locali decidano di prendere spunto da questi marchi. Tra le aziende maggiormente in crescita in questi anni vi è la Rivian, con questa azienda che ha deciso di rinnovare sensibilmente la propria gamma con un nuovo eccezionale fuoristrada.
Rivian R3X: fuoristrada da sogno
La Rivian sa bene che le auto da rally sono tra le più ammirate dagli appassionati, per questo motivo non sarebbe di certo sbagliato dare vita a un modello che possa essere in grado di muoversi anche nelle strade più dissestate. Lo si vede infatti con il progetto legato alla R3X, un modello che ricorda moltissimo alcune auto del Gruppo B.
Quelle vetture, tra le quali rientrano proprio la Audi Quattro e la Lancia 037, erano praticamente dei prototipi nati solo ed esclusivamente per le gare da rally. Solo l’elevatissimo rischio che correvano non solo i piloti, ma anche gli spettatori tra la folla, portò la Federazione a cambiare e a dare vita alle meno potenti Gruppo A.
La Rivian R3X vuole in qualche modo omaggiare queste auto e lo fa con uno stile e un’estetica davvero eccezionale e che fa fare un tuffo nel passato agli appassionati. Ciò che però la porta a una sostanziale modifica è il fatto che sia una vettura del tutto elettrica, come è da tradizione di queste vetture statunitensi.
Per il momento la Rivian però non ha ancora annunciato i prezzi e le caratteristiche precise della nuova R3X, anche se, stando a quanto riporta carandriver.com, dovrebbe superare i 34 mila Euro, il valore che si presuppone abbia il modello standard della R3. Chissà che nel prossimo futuro la Rivian non possa decidere di entrare proprio nel mondo del rally come fecero Audi e Lancia, anche se il WRC nel 2025 tornerà a essere solo termico.