Toyota%2C+n%C3%A9+elettrica+n%C3%A9+diesel%3A+per+il+nuovo+gioiello+sostenibile+ti+chiedono+10.000+euro+subito+e+hai+inclusa+l%26%238217%3Bassicurazione
derapateit
/2024/03/14/toyota-ne-elettrica-ne-diesel-per-il-nuovo-gioiello-sostenibile-ti-chiedono-10-000-euro-subito-e-hai-inclusa-lassicurazione/amp/
Auto

Toyota, né elettrica né diesel: per il nuovo gioiello sostenibile ti chiedono 10.000 euro subito e hai inclusa l’assicurazione

Published by
Davide Russo

Sta avanzando una nuova tecnologia nel mondo. L’elettrico già sembra il passato con l’arrivo di nuovi mezzi a zero emissioni.

Il mercato delle quattro ruote sta proponendo delle alternative eccezionali. Se siete dei progressisti del green, nell’industria attuale, vi sono tantissime novità di altissimo profilo. Ogni mese vengono presentate delle soluzioni alla spina avanzatissime. I problemi della loro mancata diffusione sono legati, principalmente, ai prezzi proibitivi.

Toyota (derapate.it)

Queste vetture sono, altamente, costose e manca ancora una estesa infrastruttura di ricarica. Di questo passo le innovazione dei mezzi saranno, nettamente, superiori a quelle strutturali nelle nostre città. Un problema analogo lo si sta percependo con l’elettrico. A differenze delle vetture full electric, le FCEV non richiedono la ricarica continua delle batterie agli ioni di litio. Si tratta di energia autoprodotta che sfrutta il processo chimico dell’elettrolisi inversa.

Le auto ad idrogeno hanno bisogno di rifornitori specifici, una volta ultimato il gas. I tempi di ricarica, però, sono molto diversi rispetto a quelli delle EV. L’operazione per le auto a idrogeno richiede in media soli 5 minuti. Il funzionamento delle FCEV avviene attraverso la reazione chimica tra l’idrogeno e l’ossigeno. Vi sono alcuni componenti simili alle EV, come il motore elettrico, le celle a combustibile, il serbatoio dell’idrogeno e il pacco batterie.

Le vetture ad idrogeno rilasciano un vapore acqueo che fuoriesce dal tubo di scarico. Si tratterebbe di una innovazione 100% ecologica, ma solo pochi brand hanno investito in questa tecnologia. Per ora Toyota e Hyundai ci credono. Le auto lanciate hanno un’ottima ripresa, proprio come le elettriche tradizionali. Il modello di punta della Toyota si chiama Mirai e mira a cambiare l’industria delle quatto ruote. Anche la Prius all’inizio venne vista con un certo distacco dai puristi, ma ad oggi è la migliore ibrida al mondo.

Toyota, affare da cogliere al volo

La seconda gen della Mirai presenta un look futuristico come la sorella ibrida. L’auto ad idrogeno a celle a combustibile è proposta in Giappone, negli Stati Uniti e in alcuni stati dell’Europa tra cui Regno Unito, Danimarca, Belgio, Italia e Germania. Le unità vendute nel mondo sono ancora pochissime, ma i motivi sono, principalmente, legati alla mancanza di colonnine.

Design Toyota Mirai (Ansa) motomondiale.it

La Mirai ha raggiunto a giugno 2021 il primato di distanza percorsa con un pieno: 1003 km. La Mirai vanta alcuni elementi in comune con le EV e la pila a celle a combustibile (FC), il convertitore boost FC ed i serbatoi per idrogeno ad alta pressione. Il TFCS ha raggiunto una efficienza energetica maggiore rispetto al motore a combustione interna e non sprigiona anidride carbonica o SOC, sostanze potenzialmente pericolose, durante l’utilizzo. Il rifornimento è più vicino a quello delle auto termiche che a quelle delle elettriche, necessitando dai 3 ai 5 minuti. La nuova pila FC dell’auto raggiunge una potenza massima di 114 kW (153 CV).

La densità di potenza della pila è di 3.1 kW/l o 2.0 kW/kg. Ogni pila comprende 370 celle, con uno spessore della cella di 1,34 mm ed un peso di 102 grammi. La cella utilizzata nella nuova Mirai ha una densità di potenza di 5.4 kW/l. La Mirai ha due serbatoi per l’idrogeno. E’ proposta a partire da € 75.600 in Italia. Per un top di gamma non è una cifra clamorosa, ma oggi può essere tua con una maxi rata iniziale di 9.900 euro + IVA, e una mensilità di 599 euro + IVA al mese, per 48 mesi e 60.000 km. Un vero affare da non lasciarvi sfuggire. Incluso nel prezzo è prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assicurazione RCA, Kasko e Furto e Incendio, l’assistenza stradale e la messa su strada. Maggiori informazioni sul sito web Toyota e nei concessionari.

Recent Posts

  • Auto

Auto, adesso è rivoluzione totale: la genialata dell’azienda italiana può cambiare il settore

Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…

23 minuti ago
  • Moto

KTM, svelato il nuovo gioiellino: è una belva di potenza, pesa ancora meno di prima e ha un prezzo da sballo

La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…

2 ore ago
  • Auto

Hyundai, scatta il richiamo per il famoso modello: c’è un problema grave per la sicurezza

La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…

3 ore ago
  • News

Niente Patente con queste patologie: cambia il Codice della Strada, non potrete più guidare

La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…

5 ore ago
  • Auto

Jaguar, svolta epocale per il Marchio: non le riconoscerete più per strada, cambia tutto (FOTO)

Il marchio Jaguar si sta evolvendo per sposare un nuovo corso che potrebbe demolire, definitivamente,…

6 ore ago
  • Auto

Qual è la Jeep più rara al mondo? Se per caso avete questo modello avete svoltato

La Casa americana ha realizzato delle vetture iconiche nel corso della sua storia. Ecco il…

8 ore ago