Questa auto è ancora più economica della Dacia: somiglia alla Duster ma costa solo 7 mila euro, gli automobilisti non vedono l’ora di averla.
Quando si pensa ad automobili economiche in Europa tra i primi nomi a venire in mente c’è sicuramente quello della Dacia Duster. Il SUV della casa rumena è in assoluto uno dei veicoli più amati anche nel nostro paese, e non è difficile capire perché. Estetica essenziale, pochi fronzoli ma tanta concretezza sono parte del successo di questo modello, ma il vero punto di forza, come accennato, è un prezzo davvero imbattibile. Il marchio, parte del gruppo Renault, è tra i pochi a tenere il passo con l’aggressiva politica di prezzo che arriva da Oriente. E ora per il marchio potrebbe arrivare una nuova sfida.
Non sono solo i marchi europei a doversi difendere dall’esplosione dei nuovi mercati, Cina, su tutti, ma anche India, basti pensare alla crescita della Tata Motors. Anche gli altri leader asiatici, Giappone e Corea, devono fronteggiare “in casa loro” i nuovi attori del mondo dei motori per non perdere il predominio del continente asiatico (e di conseguenza quello globale). Da Seul sono pronti alla sfida, e la Hyundai ha ideato un nuovo modello pronto a sconvolgere gli equilibri.
Hyundai, la Exter conquista tutti
In pieno stile Dacia, la Hyundai ha abbracciato la politica dell’alta qualità ad un basso costo. Il risultato è la Hyundai Exter, un modello molto simile alla Duster per il design minimal e spigoloso. Non manca, ovviamente il tocco del colosso sudcoreano, con i caratteristici fari ad H e dimensioni più ridotte (circa 4 metri) per garantire un migliore utilizzo nel traffico cittadino e una maggiore guidabilità e soprattutto le migliori tecnologie del caso in pieno stile coreano.
L’auto dovrebbe essere equipaggiata con un motore 1.2 a benzina con cambio manuale a cinque rapporti oppure automatica. Il vero punto di forza sarà però il prezzo: il SUV dovrebbe essere venduto sul mercato indiano a circa 7000 euro al cambio. Un prezzo impensabile nel nostro continente. L’azienda sudcoreana ancora non ha comunicato notizie ufficiali in merito ad un possibile arrivo in Europa della nuova Exter. Va da sé però che se il SUV dovesse arrivare anche alle nostre latitudini per i colossi europei diventerebbe davvero difficile riuscire a reggere il confronto con questo tipo di prezzi, anche per una regina del rapporto qualità-prezzo come Dacia.