La Formula 1 tornerà in pista tra una settimana a Melbourne, per il GP d’Australia. C’è però ansia per un pilota.
Il mondiale di Formula 1 targato 2024 si gode la prima settimana di riposo, che fa seguito ad un doppio appuntamento, ovvero i due week-end in cui si è corso a Sakhir ed a Jeddah. Per la prima volta in questo campionato, la gara tornerà a svolgersi di domenica in Australia, con il tracciato di Melbourne che è pronto per accogliere la prossima tappa.
Lo scorso anno, da queste parti dominò la scena Max Verstappen, autore della pole position e vincitore di una gara pazza, contrassegnata da ben tre bandiere rosse e da un caos nel finale. Per la Formula 1 non fu di certo una bella pagina, ma è chiaro che tutti ci aspettiamo una riproposizione della superiorità di casa Red Bull, che nelle prime due gare ha palesato un passo diverso rispetto alla concorrenza.
La Ferrari è saldamente la seconda forza in griglia, con una SF-24 che di progressi, rispetto allo scorso anno, ne ha fatti davvero parecchi. La monoposto gestisce al meglio le gomme ed è competitiva, ma adesso c’è ancora quel mezzo secondo al giro da recuperare sulla RB20, e non sarà una passeggiata riuscirci. Nel frattempo, con Melbourne che si avvicina, c’è anche un altro nodo da sciogliere per la Scuderia modenese, che riguarda la situazione piloti.
Formula 1, ci sono ancora dubbi su Carlos Sainz
Il Gran Premio dell’Arabia Saudita ha visto Oliver Bearman debuttare in Formula 1, al volante della Ferrari solitamente affidata a Carlos Sainz, assente dopo essere stato operato per appendicite. Il talento britannico ha chiuso a punti con una splendida settima posizione, un risultato a dir poco eccezionale per un giovane 18enne, che con le auto del Circus aveva svolto solo qualche test.
Bearman corre in Formula 2 con la Prema, e per la gara di Jeddah aveva messo a referto la pole position, ma non ha potuto prendere parte alla gara, essendo stato chiamato in Formula 1. Tutti si aspettavano di vedere un ragazzino emozionato ed incline all’errore, ma sin dalle qualifiche si era capito che era uno in grado di andare forte.
Al momento, Bearman sta girando a Fiorano sulla F1-75 del 2022 per dei test programmati, e non è ancora chiaro ciò che accadrà in Australia. Sainz potrebbe tornare sulla sua Ferrari, ma nessuna decisione è stata ancora presa. A questo proposito si è espresso il team principal Frederic Vasseur, che ha provato a fare chiarezza su ciò che accadrà.
Ecco le sue parole: “La cosa più importante è che Carlos si riprenda bene e che i tempi per il recupero non vengano troppo affrettati. Sin qui è stato comunque incredibile, perché il fatto che sia tornato in pista per stare vicino alla squadra nel giorno della gara è un segnale positivo e ci ha dato un forte supporto. Avrà ora una settimana di riposto completo, poi valuteremo per bene se farlo correre o meno a Melbourne. Decideremo tra qualche giorno“.