Se hai queste auto ti bocciano all’esame della patente: sono state bandite

Incredibile ma vero, se ti presenti all’esame di guida con una di queste auto sei automaticamente bocciato: ecco il motivo

Vuoi superare l’esame di guida e prendere finalmente la tanto agognata patente? Allora non presentarti assolutamente con una di queste automobili: verresti bocciato in automatico. Può sembrare incredibile, ma è proprio così. Alcuni modelli di automobili, non solo molto vecchi, ma anche piuttosto recenti, sono stati banditi dagli esami di guida. Non possono più essere utilizzati in quanto ritenuti non idonei o addirittura pericolosi.

se hai queste auto ti bocciano esame patente
Se hai queste auto ti bocciano (Derapate)

Il dato è chiaro. Nel solo anno 2023 ben 6.390 persone che hanno tentato di superare l’esame di guida sono state bocciate in automatico ancora prima del test perché arrivate al momento dell’esame senza alcun veicolo o con una vettura ritenuta non idonea. I dati si riferiscono in particolare all’Inghilterra. Qui alcune automobili piuttosto popolari sono state addirittura bollate come pericolose. E si tratta di auto piuttosto comuni anche nel nostro paese.

In Italia, come sappiamo, solitamente gli esami di guida per la patente B vengono svolti su un veicolo a quattro ruote di categoria B, capace di sviluppare una velocità almeno di 100 chilometri all’ora. Vale la pena però conoscere quali siano i modelli ritenuti non idonei già in altri paesi, per non rischiare di ricevere brutte sorprese in futuro.

Auto vietate agli esami di guida: quali sono e perché sono state bandite

Sono cinque in particolare i modelli che hanno ottenuto il ban dagli esami di guida nel Regno Unito: la BMW Mini Convertible (dal 2004 a oggi), la Ford StreetKa (dal 2003 al 2005), la Smart FortTwo (dal 1998 a oggi), la Toyota IQ (dal 2009 al 2015) e la Volkswagen Beetle Convertible (dal 2003 al 2019). Si tratta di cinque modelli tra loro differenti in molti aspetti, ma accomunati da un unico grande difetto: presentano problemi di visibilità.

Considerando che in Inghilterra è possibile sostenere l’esame di guida anche con la propria auto, e non con quella dell’istruttore di guida, è chiaro che il divieto di presentarsi con determinati modelli ha destato scalpore.

se hai queste auto ti bocciano esame patente
Esami di guida, queste cinque auto sono state bandite: il motivo (Ansa) – Derapate.it

In realtà, oltre ai modelli sopra elencati, le vetture con cui si possono effettuare gli esami devono comunque rispondere a determinati criteri: non devono avere spie che si accendano, non devono presentare danni agli pneumatici o alle ruote, devono rispettare la profondità del battistrada consentita per legge, deve avere uno specchietto retrovisore interno extra destinato all’utilizzo dell’esaminatore, e altri dettagli del genere.

Una serie di parametri a volte complicati da soddisfare, e che rende forse molto più semplice, anche in Inghilterra, presentarsi all’esame di guida con la vettura del proprio istruttore.

Gestione cookie