Peugeot 208, Opel Corsa, Yaris ma non solo: tanti modelli storici annunciano l’addio, rivoluzione in atto

Ci sono tanti modelli di auto che sono pronti a cambiare in tutto e per tutto, per uno scenario davvero drammatico. I dettagli.

Le auto del futuro saranno tutte elettriche? Questa è la domanda che ci poniamo tutti, soprattutto in un momento in cui il mercato sta dando risposte positive, ma grazie ai motori termici ed ibridi. Le BEV non riescono invece a decollare, a causa di prezzi di listino sin troppo elevati, che alimentano dubbi sul futuro di questa tecnologia, ed anche sul blocco della combustione interna imposto dall’Unione Europea a partire dal 2035.

auto addio opel corsa yaris
Auto brutta notizia – Derapate.it

I primi dati sui mesi di gennaio e febbraio, nel Vecchio Continente, ci parlano di un mercato in forte crescita, anche se i livelli pre-pandemia sono ancora molto lontani. Nonostante le evidenti problematiche che riguardano i veicoli elettrici, sono molte le auto pronte a dire addio al termico, ed ora andremo ad effettuare una panoramica che riguarda questa situazione.

Auto, ecco i modelli che cambieranno del tutto

Il mondo dell’auto sta dunque cambiando, e c’è una grande quantità di modelli che è destinata a cambiare per il futuro. Tante vetture diventeranno infatti full electric, dicendo addio alle specifiche con motore termico, nonostante le grandi difficoltà che ci sono sul fronte della domanda. Le BEV non attirano la clientela, ma per il momento, i costruttori sembrano intenzionati ad investire tutto su queste tecnologie, tranne rari casi.

Opel Corsa addio al termico
Opel Corsa in mostra (Opel) – Derapate.it

I segmenti delle entry level, vale a dire A, B e C saranno quelli che vedranno il maggior numero di addii al motore a combustione interna. Ad esempio, la prossima Opel Corsa sarà full electric e dovrebbe abbandonare il termico, così come la Peugeot 208, anche se quest’ultima dovrebbe ancora offrire, per qualche tempo, il motore a benzina ibrido, prima di passare solamente alle emissioni zero a partire dalla terza serie.

Potrebbero avere un destino simile anche la Skoda Fabia e la Hyundai i20, ma per quanto riguarda loro, mancano ancora conferme ufficiali. Vetture come la Volkswagen Polo, l’Audi A1 e la Seat Ibiza usciranno presto dalla produzione, e senza dubbio non avranno alcun seguito per ciò che riguarda i motori termici, e potrebbero tornare in futuro solamente in versione elettrica, ma magari anche con altre denominazioni.

Per ciò che riguarda i marchi italiani, la strada pare essere segnata, come ci confermano le uscite del 2024. La Lancia Ypsilon è diventata elettrica, cosa che accadrà anche alla prossima Fiat Panda ed al B-SUV Milano di casa Alfa Romeo. Questi modelli continueranno ad offrire l’alternativa ibrida a benzina, ma sin dalle prossime annate, le cose potrebbero cambiare parecchio.

La casa del Biscione, con le prossime Giulia e Stelvio, dovrebbe produrre solo auto ad emissioni zero, così come la Lancia che dal 2026, con l’ammiraglia Gamma, darà il benservito alla benzina. Più aperta la situazione in casa Fiat, ma va ricordato che anche lei fa parte del gruppo Stellantis, che entro il 2030 vuole vendere solo auto elettriche in Europa. Tra qualche anno, dunque, avremo la risposta su questo aspetto.

Gestione cookie