Il problema più grande che rischia di compromettere la rincorsa di Marc Marquez alla conquista del nono titolo mondiale
C’è un problema che tormenta lo spagnolo e che le immagini hanno testimoniato in modo incredibile. Non tutti i suoi tifosi pensavano che la situazione fosse davvero questa. Così diventa difficile pensare di poter essere al top.
Vuoi o non vuoi le attese sono tutte concentrate su di lui. Marc Marquez è l’osservato speciale di questa stagione di MotoGP, che scatterà fra poche ore in Qatar. Il pilota spagnolo ha scelto di sposare il progetto del Team Gresini, andando a firmare per un solo anno con la Ducati e sperando di poter tornare immediatamente competitivo. La sua parentesi con Honda era arrivata ormai a consunzione e la rinascita dell’HRC richiedeva troppo tempo per un pilota di 31 anni con la smania di vincere.
Purtroppo per lui i posti nel Team Factory di Borgo Panigale erano tutti occupati (così come alla KTM) ma di certo anche affiancare il fratello Alex è una mossa che può riportarlo in auge. I primi responsi della gara hanno dato esiti positivi, con un buon quarto posto all’esordio e la speranza di potere ambire a posizioni ancora più alte con il passare delle settimane, come auspicato al momento del suo passaggio in Ducati.
Marc Marquez, le condizioni del braccio preoccupano: “Non è più come l’altro”
Quello che preoccupa di più ormai da 4 anni è la condizione del suo braccio destro, pesantemente martoriato dall’infortunio del 2020 e dalle operazioni subite. Inutile nascondere che non tornerà più quello di un tempo e deve essere un deficit con il quale convivere quotidianamente. Lo stesso Marc Marquez, parlando ai microfoni di Dazn ha spiegato come si debba preoccupare molto dell’arto infortunato per renderlo pronto agli sforzi di una gara.
“Come ho sempre detto è un braccio che ha subito quattro interventi che richiede più attenzione dell’altro. E quindi devo prendermene cura. Il pre-campionato è andato normalmente e ho lavorato bene anche a casa”.
Logico che le sensazioni non possano essere ancora perfette, nè dal punto di vista fisico nè tecnico nella guida della moto. L’inizio, però, sembra promettente e Marquez sembra riuscire a convivere perfettamente con una forma fisica non perfetta come in passato. Quel che è certo è che il pilota sarà un cliente scomodo per chiunque in questa stagione che si prospetta già piena di emozioni.