Dramma+Stellantis%2C+si+blocca+tutto%3A+esplode+il+caos+in+Italia%2C+cosa+sta+accadendo
derapateit
/2024/03/12/dramma-stellantis-si-blocca-tutto-esplode-il-caos-in-italia-cosa-sta-accadendo/amp/
News

Dramma Stellantis, si blocca tutto: esplode il caos in Italia, cosa sta accadendo

Published by
Beatrice

Nuovi guai per Stellantis, si ferma nuovamente tutto e scoppia il caos. Continuano le difficoltà del gruppo

Se a livello globale i risultati non possono che fare sorridere il gruppo Stellantis, in Italia la holding continua ad attraversare un periodo quanto mai complicato. La querelle tra l’universo di cui fanno parte brand fondamentali del made in Italy (come FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Maserati) e il governo italiano va avanti ormai da tempo.

Caos Stellantis (AnsaFoto) – Derapate

Stellantis è sul banco degli imputati, colpevole di avere “delocalizzato” le proprie attività e di stare spostando all’estero sempre più la propria produzione, mettendo così a rischio il futuro dell’industria italiana e di conseguenza i posti di lavoro, per non parlare dell’identità dei marchi divenuta secondo molti ormai un lontano ricordo.

Il gruppo ha ovviamente respinto al mittente le accuse, ribadendo la centralità dell’Italia nei progetti dell’azienda e di contro chiedendo al governo maggiore supporto nei confronti dell’industria dei motori. Insomma, la polemica non sembra destinata a finire in tempi brevi. Le istituzioni però non sono le uniche a guardare con preoccupazione al futuro di Stellantis. Anche i lavoratori seguono con apprensione le decisioni del gruppo in attesa di certezze sul proprio destino. E proprio i lavoratori e i loro rappresentanti hanno deciso di prendere una netta posizione e di farsi sentire.

Grattacapi per Stellantis, lavoratori in sciopero

E’ stato infatti deciso uno sciopero per il settore automotive di Torino. Si tratta di una manifestazione unitaria che coinvolge tutte le maggiori sigle sindacali, Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Associazione Quadri. L’appuntamento è per il prossimo 12 Aprile, nella speranza di avere certezze sul rilancio del settore dell’industria in Italia e sul futuro dello storico stabilimento di Mirafiori.

Preoccupazione per lo stabilimento Mirafiori (AnsaFoto) – derapate

Secondo quanto riportato da Repubblica, i lavoratori coinvolti sciopereranno per una durata di 8 ore. Una manifestazione si terrà poi nel capoluogo piemontese con la presenza dei segretari nazionali dei sindacati. E’ il primo sciopero unitario dopo 15 anni, segno di quanto il momento dell’industria dei motori in Italia sia quanto mai delicato. Le preoccupazioni per quello che è stato uno dei fuori all’occhiello dell’industria italiana continuano, e Stellantis si trova a dover gestire un nuovo grattacapo. I recenti investimenti all’estero del gruppo, che deve necessariamente ampliare i propri orizzonti per poter reggere il confronto con la sempre più aggressiva pressione della Cina sul mercato internazionale, non hanno certo aiutato.

Recent Posts

  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

40 minuti ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

3 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

5 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

6 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

8 ore ago
  • News

KTM, promo da urlo: paghi la metà e il resto dopo, mai stata così conveniente

Con la nuova promo di KTM sarà possibile pagare prima la metà e il resto…

11 ore ago