Allarme+Telepass%2C+per+un+errore+banale+rischi+5000+euro+di+multa%3A+italiani+in+ginocchio
derapateit
/2024/03/12/allarme-telepass-per-un-errore-banale-rischi-5000-euro-di-multa-italiani-in-ginocchio/amp/
News

Allarme Telepass, per un errore banale rischi 5000 euro di multa: italiani in ginocchio

Published by
Francesco Domenighini

Incredibili problemi in vista con il Telepass, con il rischio di essere multati che è molto alto e la cifra è pazzesca.

L’autostrada è il metodo più veloce per poter attraversare l’Italia, con queste strade che sono però a pagamento. Questo metodo è stato molto criticato negli anni, considerando infatti come in molti altri Paesi si è deciso di utilizzare il sistema della Vignette, ovvero il pagamento di una quota in base al tempo in cui si vuole guidare in queste strade.

Possibile maxi multa per colpa del Telepass (Ansa – derapate.it)

In una nazione come la Svizzera per esempio si paga per un anno solare, a prescindere dal fatto che si compri l’1 gennaio o in qualsiasi altro giorno dell’anno, mentre nella vicina Austria è un po’ diverso. Gli automobilisti hanno modo di scegliere per tre opzioni diverse, partendo da quella basilare di 15 giorni.

Si potrà poi pagare per un totale di 3 mesi e infine il pagamento avverrà anche per la copertura di un anno intero. Sono tanti i politici che in questi anni hanno pensato di proporre una soluzione del genere, con questa che permetterebbe di far risparmiare molti soldi soprattutto a chi deve muoversi per motivi lavorativi.

Per velocizzare gli spostamenti si è deciso di creare il servizio del Telepass, con questo che non garantisce sconti sul pedaggio, ma almeno evita le code. Una volta che si passa nella corsia apposita infatti sarà possibile vedere la sbarra alzarsi immediatamente e così facendo si potrà entrare e uscire, con i pagamenti che arriveranno solo in un secondo momento. Alle volte però le cose non vanno per il verso giusto e si rischiano multe molto pesanti.

Multa di 5000 Euro: ecco la truffa del Telepass

Nella maggior parte dei casi, i caselli autostradali sono bloccati da una sbarra che si alza solo nel momento in cui si paga il pedaggio o si passa con il Telepass. Alle volte capita però che ci siano dei problemi elettrici e dunque risulta necessario tenere sempre la sbarra alzata, anche se questo non limita il pagamento della tratta.

Casello autostrada (Ansa – derapate.it)

Ci sono delle occasioni nelle quali il Telepass non viene però riconosciuto dalla telecamera e dunque si deve contattare il servizio clienti che si trova nella colonnina di sinistra della fila del casello. Il Telepass emette un suono per poter far capire, anche nel momento in cui la sbarra era già alzata, di come il pagamento sia avvenuto.

In questi casi però capita che qualche furbetto decida di incolonnarsi nella corsia dei Telepass e a quel punto ha modo di uscire indisturbato dall’autostrada senza dover pagare. Se n’è accorta di recente la società Autostrade per l’Italia, con un guidatore che a quanto pare amava questa pratica, oltre che quella di mettersi attaccato a un’auto con Telepass per poi passare con lui.

Ecco dunque come mai dopo tanto tempo finalmente è stato pizzicato dalle telecamere, con queste che hanno potuto sommare i vari pedaggi non pagati. Oltre a questi, che dovranno comunque essere ripagati dall’automobilista, si va ad aggiungere anche una paurosa multa da ben 5000 Euro, dovendo così ripagare ben 3 anni di mancati pagamenti, causando così non pochi danni ad Autostrade per l’Italia.

Recent Posts

  • Auto

Questo elemento delle nostre auto è quasi del tutto scomparso: non c’è posto per lui nel futuro

Le auto di oggi sono sempre più simili a dei computer, ed ormai sta scomparendo…

24 minuti ago
  • Auto

Audi svela la nuova A6: c’è anche il diesel, ha una tecnologia mai vista prima

L'Audi ha svelato la nuova A6, ed oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulle novità introdotte…

6 ore ago
  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

16 ore ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

1 giorno ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…

1 giorno ago
  • News

Chi era più ricco tra Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi? La scoperta è sorprendente

Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi hanno fatto la storia del nostro Paese con visioni imprenditoriali…

2 giorni ago