La situazione in casa Red Bull è esplosiva, ed ora arriva una clamorosa notizia su Helmut Marko. Ecco cosa sta succedendo.
Se la F1 annoia in pista a causa della superiorità imbarazzante della Red Bull, la stessa cosa non si può certo dire per quanto riguarda l’aspetto esterno. Quello che sta accadendo nel team di Milton Keynes ha del paradossale, con il caso legato a Christian Horner, che si è aperto un mese e mezzo fa, che continua a far discutere. In tal senso, il protagonista del week-end di Jeddah è stato Helmut Marko, che pare essere ai ferri corti con la squadra per la quale lavora.
Poco prima del via delle qualifiche di venerdì scorso, Marko ha lasciato la pista dell’Arabia Saudita, ed ha ammesso di essere finito sotto inchiesta da parte dell’azienda. Il motivo? In base ad alcune indiscrezioni, avrebbe diffuso del materiale sensibile alla stampa sulla vicenda relativa ad Horner, che poco più di una settimana prima era stato scagionato dall’indagine interna.
Nel giorno della gara, invece, la situazione è di nuovo cambiata, con Helmut che si è incontrato con il CEO della Red Bull, Oliver Minzlaff, ed ha fatto sapere di voler continuare nel team. In queste ultime ore, è stato Horner a finire nuovamente nell’occhio del ciclone, con la stampa che riporta valanghe di notizie che, per un motivo o per l’altro, si contraddicono tra di loro. Ed il super-consulente della Red Bull getta benzina sul fuoco.
La situazione in casa Red Bull è tutt’altro che serena, ma ciò che è emerso dai fatti di Jeddah è l’estrema vicinanza che c’è tra Max Verstappen ed Helmut Marko, che sembrano voler andare a braccetto comunque vadano le cose. Dopo la pole position conquistata in Arabia Saudita, il campione del mondo ha fatto chiaramente capire che il suo futuro è direttamente legato a quello del suo mentore, e che in caso di addio di Helmut, anche lui potrebbe guardare altrove.
La situazione, come detto, si è leggermente calmata, almeno per quanto riguarda Marko, dopo l’incontro con il CEO, ma l’indagine è stata comunque aperta, ed occorrerà fare maggiore chiarezza, possibilmente prima del Gran Premio d’Australia, previsto a Melbourne tra meno di due settimane. In un’intervista rilasciata al “De Telegraaf“, l’ex pilota austriaco ha dichiarato di essere stato molto vicino all’addio alla Red Bull alla fine dello scorso anno, ma ha poi desistito per via del grande rispetto che c’era verso Dietrich Mateschitz. E c’è stato tempo anche per due parole su Verstappen.
Ecco cosa ha dichiarato: “Ho pensato di dire addio alla Red Bull già alla fine della passata stagione, ma ho poi deciso di continuare per una sorta di rispetto che nutro verso Dietrich Mateschitz. La sua visione ci ha portato sino a dove ci troviamo oggi, e dovremo vedere come gestire determinate situazioni. Il futuro di Max? Ne discuteremo internamente, ma per lui ci sarà sempre una porta“.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…