Grande notizia per il mondo della Formula 1, con un’ufficialità da tempo attesa che è appena arrivata. Ecco tutti i dettagli.
La seconda tappa del mondiale di Formula 1 targato 2024 è andata in archivio in quel di Jeddah, dove la Red Bull ha fatto nuovamente uno sport a parte rispetto ai rivali. A dettare legge è stato Max Verstappen, che ancora una volta ha trasformato in vittoria la pole position, precedendo un Sergio Perez che, sino ad ora, è stato impeccabile durante l’inizio di stagione, consentendo al team di Milton Keynes di portare a casa due doppiette di fila.
La superiorità della RB20 è imbarazzante per la concorrenza, in una Formula 1 che più noiosa non si potrebbe, ed in vista di una stagione che sarà molto simile a quella passata. Nel frattempo, conviene pensare al futuro ed a quelle che saranno le novità in arrivo, con il 2026 che segnerà l’inizio di una nuova era per la massima formula.
Formula 1, l’Audi acquisirà tutta la Sauber
Il mondo della Formula 1 vedrà una nuova rivoluzione nel 2026, quando debutterà un nuovo regolamento. A cambiare saranno le monoposto nel loro concetto, pur confermando l’effetto suolo, ma la vera novità saranno le power unit del tutto rinnovate, che si baseranno su una maggiore elettrificazione, pur andando ad eliminare la complicata MGU-H, che nei primi anni con la McLaren fece vedere i sorci verdi anche alla Honda.
L’eliminazione di questo componente è stato posto come pilastro dall’Audi per il suo ingresso in Formula 1, che arriverà proprio tra un paio d’anni. Come ben sappiamo, la casa di Ingolstadt ha deciso di inglobare la Sauber per il proprio progetto, ed ora è stato ufficializzato che lo farà al 100%, mentre, in precedenza, aveva deciso di acquistare solamente delle quote del team di Himwil.
Il Consiglio di Amministrazione di Audi ha deliberato che Oliver Hoffmann sarà il responsabile del progetto Audi F1, mentre Andreas Seidl, già CEO di questo progetto, sarà anche il responsabile dell’implementazione del reparto F1, oltre che della gestione del team. Il CEO dell’Audi, invece, vale a dire Gernot Dollner, assumerà la responsabilità della divisione dello sviluppo tecnico, che inizialmente era guidata proprio dal suddetto Hoffmann. Ci sono notizie che riguardano anche i luoghi in cui verrà sviluppata la componentistica sulla quale si baserà la vettura.
Ad esempio, la power unit è già in fase di lavorazione presso il Competence Center di Audi Motorsport a Neuburg, che è stato ampliato proprio per consentire il miglior lavoro possibile. A commentare queste ultime notizie, sicuramente positive per il progetto dell’Audi, è stato proprio Seidl, che in passato ha ricoperto anche il ruolo di team principal della McLaren.
Ecco le sue parole: “Ringrazio Gernot Dollner ed Oliver Hoffmann per la loro fiducia, non vedo l’ora di guidare l’Audi in F1 insieme ad un team molto motivato ed anche in qualità di CEO. Abbiamo una tabella di marcia molto chiara su come poter diventare competitivi, sia nello stabilimento di Neuburg che in quello di Himwil. Abbiamo obiettivi molto ambiziosi“.