La Formula 1 torna in azione in questo week-end a Jeddah, ma c’è una brutta notizia per un pilota. Ecco cosa è accaduto.
Una brutta notizia ha colpito il mondo della Formula 1 in queste ore. Il tutto riguarda un ex pilota che non potrà prendere parte alle gare a meno che le sue condizioni di salute non migliorino, e la cosa non pare poi così facile, dal momento che il problema che è emerso è molto serio.
L’arrivo di questa notizia ha schoccato tutto il Circus, nel quale il pilota coinvolto ha militato per tanti anni. Quanto accaduto dimostra che i piloti di Formula 1 non sono alieni, ma esseri umani come tutti noi, che possono avere problematiche fisiche in ogni momento, e senza alcun preavviso. Andiamo a vedere cosa sta accadendo, nella speranza che tutto si possa sistemare il prima possibile.
Formula 1, problemi al cuore per Kovalainen
La Formula 1 è stata scossa da una notizia molto triste, che ha mandato subito in ansia i tifosi. L’ex Renault, McLaren, Lotus e Caterham Heikki Kovalainen ha dei problemi al cuore, e molto probabilmente sarà costretto a sottoporsi ad un intervento chirurgico. Il 42enne, ora impegnato in alcune competizioni rallystiche, ci ha tenuto a rendere pubblico il suo problema, e la situazione non è affatto semplice.
Il finlandese ha infatti scritto sui suoi profili social: “Mi è stato diagnosticato un aneurisma dell’aorta ascendente, durante un recente controllo medico. Mi hanno detto che non potevo partecipare ad alcun rally a causa dell’aumentato rischio della rottura dell’aorta. Non ho alcun sintomo ed attualmente mi sento bene, stiamo cercando di capire come risolvere il problema. Un intervento a cuore aperto è la soluzione migliore, anche se in questi casi non si può mai escludere il peggio, essendo tutto a cuore aperto. Spero di poter fare presto l’operazione e di poter iniziare il recupero il prima possibile“.
Anche il suo manager Hironobu Makino si è detto scosso dalla notizia, e dalla nostra redazione auguriamo le migliori fortune ad un bravo ragazzo ed anche ottimo pilota. Il suo debutto in Formula 1 avvenne nel 2007 sulla Renault, ed ebbe una prima fase di stagione piuttosto negativa, prima di venire fuori alla grande nella seconda. Pensate che sotto il diluvio del Fuji, al Gran Premio del Giappone, ottenne un fantastico secondo posto, tenendo dietro la ben più veloce Ferrari di Kimi Raikkonen.
Questo gran finale di campionato portò la McLaren ad ingaggiarlo, con Kovalainen che vinse il GP di Ungheria del 2008, ottenendo anche una bella pole position a Silverstone. Il 2009 non fu altrettanto positivo e lo portò a perdere il posto, passando il Lotus, poi divenuta Caterham. Il suo addio al Circus si verificò a fine 2013, quando, dopo aver sostituito Raikkonen alla Lotus per le ultime due gare, iniziò a guardare ad altro. Dopo la massima formula è passato al Super GT giapponese, ed ora correva nei rally. La speranza è che tutto si risolva per il meglio.