Il problema del traffico cittadino potrebbe essere finalmente risolto con una soluzione davvero innovativa: il servizio risolve tutto all’istante
Siete bloccati in coda ma non potete perdere altro tempo? Bene basta pagare e con un modo assolutamente rivoluzionario per voi le code non esisteranno più. E’ alla portata di tutti.
Uno dei principali problemi per chi vive nelle grandi città è senza dubbio il traffico. In Italia non ci facciamo mancare nulla anche sotto questo punto di vista e nelle metropoli più sviluppate la congestione stradale è all’ordine del giorno. Chi ha avuto l’opportunità di viaggiare anche in altri contesti si sarà accorto senza dubbio che esistono delle situazioni limite ancora più accentuate, ad esempio in Asia o in Messico.
Uno studio recedente dell’Università della British Columbia ha scoperto che il traffico può essere responsabile anche di gravi danni al cervello, a causa dell’esposizione ai gas di scarico, specie per chi magari procede in moto. Si è calcolato che già dopo un paio d’ore si iniziano ad avere i primi effetti negativi a cui aggiungere lo stress crescente per la perdita di tempo. Spesso andare a lavoro occupa tanto tempo quanto un turno in ufficio e questo risulta difficile da accettare.
Non tutte le realtà internazionali consentono di poter ovviare con l’uso dei mezzi pubblici ed ecco quindi che bisogna trovare altre soluzioni.
Traffico congestionato, arriva il “jam-busting”: si salta in moto e si evitano le code
Un’idea piuttosto intelligente proviene dalla Cina e permette di risolvere almeno in parte il problema del traffico selvaggio. Si chiama “jam-busting” e prevede una specie di “scorta” in moto verso la destinazione da raggiungere. Esiste già da un po’ di tempo e fa il paio ai famosi taxi motorbike che vanno per la maggiore del Sud Est asiatico.
Pagando una cifra irrisoria si salta in sella e si evitano le lunghe code, che spesso in megalopoli come Pechino, Shenzen, Shanghai o Guangzhou sono davvero allucinanti. Il “jam-busting” potrebbe essere un’ottima idea da esportare anche dalle nostre parti vista la situazione in continuo peggioramento sulle nostre strade.
Si possono risparmiare oltre ai suddetti problemi psicologici di esposizione allo smog e allo stress, anche una abbondante dose di ore da riutilizzare in modo migliore nel corso della giornata. A Roma, Napoli o Milano sarebbe utilissimo. Certo si pagherebbe, ma ad un costo accessibile e alla portata di tutti.