Un SUV di nuova generazione, elettrico ma ad alte prestazioni, è pronto a stravolgere il mercato, sfidando i colossi Tesla e Land Rover.
Il mondo dei SUV continua a mietere successi tra gli appassionati di motori, e i veicoli di questo tipo sono sempre tra i più richiesti sul mercato. A rilanciare gli Sport Urban Vehicles, un tempo sotto accusa per gli alti consumi e l’inquinamento, sono state senza dubbio le nuove tecnologie elettriche. Il nuovo volto di questo tipo di vetture sta convincendo anche i fan più accaniti dei vecchi modelli benzina, e adesso sul mercato sta per arrivare un nuovo competitor.
Una brutta notizia per Tesla, produttrice di suv compatti elettrici molto popolari, come la Model Y e il Redwood, atteso in vendita nel 2025. L’azienda di Elon Musk non sta passando un buon periodo, dopo essere stata superata dalla cinese Byd come principale produttore mondiale di auto a batteria. Tesla è in cerca di un rilancio con i suoi nuovi modelli, ma adesso rischia di doversi guardare anche da un nuovo rivale molto agguerrito.
Si tratta di Rivian, l’azienda statunitense fondata nel 2009 in Michigan e che dal 2017 ha iniziato a lavorare su dei Suv elettrici di ultima generazione. Il punto forte della società di Robert “RJ” Scaringe, laurea prestigiosa al MIT di Boston, è senza dubbio lo sviluppo tecnologico all’avanguardia, che pone Rivian in diretta concorrenza con Tesla. Il lancio dei suoi primi SUV elettrici, il R1T e il R1S, ha raccolto grandi consensi nel 2018, ma è stato solo l’inizio.
L’azienda statunitense ha fatto di recente alcuni annunci davvero allettanti, parlando del suo nuovo modello in arrivo per il 2026, chiamato R2, e anche del R3. Se già il modello R2 doveva essere piuttosto piccolo per la media, con un passo di 2,9 metri, questa nuova vettura punta a fare ancora meglio. Il Rivian R3 un SUV compatto lungo appena 2,7 metri, ma dotato di ogni comfort e accessorio già presente sul suo predecessore.
Questo crossover compatto punta a essere un vero gioiello nella sua categoria, anche se al momento Rivian non ha dato grandi informazioni tecniche sul modello. Sappiamo solo che dovrebbe arrivare nel 2026 e che costerà meno del R2 (che avrà un prezzo di lancio di 45.000 dollari, ovvero circa 41.000 euro). Nella conferenza di annuncio, Rivian ha anche rivelato che, sempre nel 2026, uscirà il SUV R3X, ovvero la versione ad alte prestazioni del R3.
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…
In queste ultime ore, Triumph ha tolto i veli alla nuova crossover stradale, vale a…
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…