La Ferrari continua a guardare con interesse in casa Mercedes: dopo Hamilton, altro duro colpo per la scuderia tedesca
Da Brackley a Maranello, biglietto di sola andata. Ancora una volta la Ferrari guarda con interesse in casa Mercedes, e dopo aver già strappato alla Freccia d’Argento una leggenda vivente come Lewis Hamilton, starebbe per chiudere un nuovo colpo straordinario, in grado di cambiare le gerarchie nel mondo della Formula 1. Non c’è ancora alcun annuncio, ma le voci si stanno intensificando, con buona pace di Toto Wolff che rischierebbe di ritrovarsi, in un solo colpo, senza due pilastri della sua scuderia.
Se il mondo della Formula 1 è focalizzato, in questo momento, soprattutto su quanto sta accadendo in Red Bull, con la guerra intestina tra Horner e Marko che potrebbe avere conseguenze importanti anche per il futuro di altre scuderie, la Ferrari in questo momento non sembra intenzionata a rimanere ferma a guardare.
Dopo essersi assicurato un super pilota per la stagione 2025, Vasseur avrebbe quindi cominciato a lavorare anche per migliorare la squadra, strappando a una rivale importante come la Mercedes quello che da molti è stato individuato come il vero braccio destro di Toto Wolff. Un colpo di mercato clamoroso le cui conseguenze potrebbero però essere ancora più devastanti di quanto sembra. Con un incredibile effetto domino, il possibile arrivo di un uomo Mercedes in Ferrari potrebbe aprire scenari clamorosi anche per quanto riguarda proprio la Red Bull.
Ferrari pigliatutto: dopo Hamilton, arriva un altro pilastro Mercedes
A riportare la notizia è stato il sito RacingNews365. A quanto sembra la Ferrari starebbe pensando di non fermarsi assolutamente a Hamilton. Per cercare di rilanciare alla grande il proprio progetto sportivo dalla prossima stagione, starebbe lavorando dietro le quinte per strappare alla Mercedes un altro personaggio di grande prestigio: l’ex pilota Jerome D’Ambrosio.
Entrato nel team della Freccia d’Argento poco più di un anno fa, in poco tempo Jerome è diventato a tutti gli effetti il ‘vice Wolff’, l’uomo di fiducia del team principal Mercedes, e non solo per le indubbie capacità professionali, ma anche per un rapporto personale che tutti raccontano come estremamente stretto, visto che per anni D’Ambrosio ha lavorato con Susie, la consorte di Toto Wolff, nel team Venturi di Formula E.
Oltre al danno, la beffa. In un colpo solo Vasseur starebbe lavorando per cercare di assestare un doppio colpo durissimo da digerire per l’omologo alla Mercedes. Non tutti i mali vengono per nuocere, però. Qualora dovesse concretizzarsi l’addio, nella scuderia di Brackley si libererebbe un posto che i vertici della Freccia d’Argento potrebbero decidere di occupare con un nome di grandissimo prestigio.
Con un effetto domino davvero clamoroso, l’addio di D’Ambrosio potrebbe spingere verso il mondo Mercedes Helmut Marko, in rotta totale con la Red Bull, e in particolare con Horner. E tutti gli appassionati sanno benissimo quanto l’80enne di Graz sia un personaggio di grande rilievo per Verstappen, che a quel punto potrebbe anche decidere di abbandonare, dopo tanti anni di trionfi, la scuderia austriaca per seguire il suo mentore in una nuova avventura.
Per il momento c’è poco di concreto. Si ragiona su congetture e su spifferi provenienti da qualche parte all’interno del circus. Tuttavia, è chiaro che qualcosa di grosso si sta muovendo nel mondo della Formula 1, e che l’arrivo di Hamilton in Ferrari potrebbe diventare solo il primo passo di una vera e propria rivoluzione in vista della prossima stagione.