Una soluzione semplice per tutti gli automobilisti italiani, che non vogliono restare bloccati ore ed ore sulle autostrade in coda.
Senza dubbio una delle situazioni in cui nessun automobilista vorrebbe mai trovarsi quando guida è nel bel mezzo del traffico. Le code stradali ed autostradali infinite, quelle che costringono autisti e passeggeri a starsene bloccati per tanto, troppo tempo in mezzo alla carreggiata.
Perdita di tempo e di energia, anche dal punto di vista del carburante. Per questo motivo quando si parte, in particolare utilizzando la rete autostradale, si consiglia sempre di essere pronti ed accorti. Innanzitutto con metodi ‘fai-da-te’ classici: le cosiddette partenze intelligenti nei giorni di punta, ovvero viaggiando in orari meno affollati del previsto. Oppure evitando le partenze stradali nei giorni di bollino rosso e bollino nero, quando si prevedono spostamenti in massa in coincidenza con i periodi festivi.
Un altro aiuto da tenere sempre d’occhio arriva dalle nuove tecnologie, pronte a venire in soccorso di ogni automobilista. Ovvero le app che vantano aggiornamenti in tempo reale sul traffico, su tutta la rete nazionale. Andiamo a vedere come attivarle e di quali fidarsi ciecamente.
La più comune e conosciuta app, ormai presente su tutti i device mobili, è certamente Google Maps. Un mezzo utilizzabile, tramite comandi vocali, anche durante la guida, pronunciando l’ormai celebre frase “Ok Google“, seguita dall’indirizzo di destinazione. In questo modo gli automobilisti possono ricevere consigli sui percorsi alternativi e aggiornamenti sul traffico in tempo reale. Ovvio che serva una connessione attiva per Google Maps.
Per evitare di dover utilizzare internet o ritrovarsi senza connessione in zone con poco segnale, è consigliabile anche scaricare precedentemente la mappa, utilizzando il simbolo delle tre linee orizzontali in alto a sinistra e selezionare la voce Mappe Offline. Ma ovviamente mancano le segnalazioni con gli aggiornamenti in tempo reale sul traffico.
Un’alternativa all’applicazione di Google è invece Waze, altrettanto valida. Addirittura c’è chi dice che quest’ultima è un’app ancora più sicura sugli aggiornamenti in tempo reale su strade ed autostrade. Il tutto grazie ai pareri ed ai commenti dei migliaia di utenti registrati che segnalano a loro volta intoppi, code e incidenti su tutta la rete.
Infine ci sono i vecchi classici canali di informazione. Ovvero consultando i siti di aggiornamenti sul traffico in tempo reale, come quello di Telepass, oppure sintonizzandosi sull’emittente Isoradio, che aggiorna costantemente in diretta la situazione generale sul territorio italiano.
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…
La legge cambia e non si può guidare più con alcune patologie. Scopriamo quando ci…