La Ferrari ha vissuto un giovedì d’alti e bassi a Jeddah, ed il commento di Carlos Sainz fa riflettere. Ecco le sue parole.
Il giovedì di Jeddah ha visto la disputa delle prime due sessioni di prove libere, con la Ferrari che si è dimostrata in buona forma. Charles Leclerc ha messo a referto il quarto tempo, girando in 1’29”180, mentre Carlos Sainz si è dovuto accontentare della settima posizione, fermando il cronometro sull’1’29”455, ad oltre mezzo secondo dalla sorprendente Aston Martin di uno scatenato Fernando Alonso, che ha sfruttato al meglio la potenza della power unit Mercedes che è stata già spinta quasi al limite.
Il lavoro della Ferrari è stato molto particolare, dal momento che sulla SF-24 è stata montata la stessa ala posteriore del Bahrain, che punta su un carico aerodinamico maggiore rispetto a quello dei rivali. Nel paddock si vocifera che la nuova Rossa abbia trovato il modo di generare più efficienza pur senza scaricare troppo le ali, ottenendo buone velocità di punta preservando i livelli generali di downforce. Tuttavia, Frederic Vasseur ha fatto capire che probabilmente nelle ultime libere e per il resto del week-end verrà montata una specifica più scarica, ma questo ce lo dirà solo il tempo.
La simulazione di qualifica non è stata molto indicativa, mentre quella di passo gara ha fatto vedere un ottimo stato di forma, con Leclerc che ha ben performato pur girando con la gomma Soft, che è stata esclusa dalla Pirelli sul fronte delle tattiche di gara. Secondo quanto dichiarato da Mario Isola, la migliore strategia è fatta da una partenza con le gomme Medie, per poi completare la seconda parte di gara con le Dure. Forse a Maranello vogliono giocare una partita differente, sperando di attaccare così Max Verstappen e la Red Bull.
Ferrari, ecco le parole di Carlos Sainz
Il buon venerdì della Ferrari non deve illudere, dal momento che il long run effettuato da Max Verstappen e dalla sua Red Bull è stato comunque spaventoso, ma Charles Leclerc non è stato troppo lontano. Giornata più difficile per Carlos Sainz, affetto da febbre e da problemi gastrointestinali, che lo avevano anche portato a saltare il media day del mercoledì.
Lo spagnolo, ottimo terzo in Bahrain, è comunque sceso in pista per le prove libere, ma sul long run ha pagato uno stato di salute non ottimale. Il pilota della Ferrari vuole ovviamente proseguire il week-end, anche se dalle dichiarazioni da lui rilasciate a fine sessione si capisce la sofferenza, anticipando che anche in qualifica non sarà al massimo.
Ecco le sue parole: “Ovviamente, per me è stato un giorno molto difficile, sono stato male per 24 ore prima di salire in macchina. Per me è stata molto dura, non è stato chiaramente l’ideale, ma l’importante era portare a termine il programma senza intoppi e lo abbiamo fatto. Spero di sentirmi meglio nei prossimi giorni, anche se non sarò al 100%, ma voglio essere più vicino al limite in modo da rendere nel migliore dei modi“.