Secondo le possibili disposizioni europee i tanto amati touchscreen all’interno delle auto potrebbero essere banditi nel futuro prossimo
Secondo indiscrezioni provenienti dalle istituzioni europee, una serie di disposizioni potrebbe presto vietare l’uso dei tanto amati touchscreen all’interno delle automobili. Questo annuncio, se confermato, potrebbe portare a un significativo cambiamento nel modo in cui interagiamo con i nostri veicoli, avvicinandoci a un ritorno a soluzioni più tradizionali. Le implicazioni di questa possibile decisione sono significative sia per i produttori automobilistici che per i consumatori. Le case automobilistiche hanno investito considerevolmente nello sviluppo di tecnologie touchscreen avanzate, che hanno contribuito a definire l’esperienza di guida moderna.
D’altra parte, i consumatori potrebbero trovarsi ad affrontare un cambiamento non necessariamente gradito. Con l’abituale comfort offerto dai touchscreen nelle auto moderne, il ritorno a soluzioni più datate potrebbe risultare frustrante per molti guidatori. Tuttavia, se le normative europee dovessero essere approvate, ciò potrebbe comportare una necessità di ripensare completamente il design e l’interfaccia delle vetture. In attesa di ulteriori sviluppi da parte delle autorità europee, resta da vedere come questo ritorno al passato influenzerà il settore automobilistico e la nostra esperienza di guida nel futuro prossimo.
I nuovi parametri di Euro NCAP si irrigidiscono
Euro NCAP, l’ente europeo per la valutazione della sicurezza automobilistica, ha dichiarato che già a partire dal 2026 saranno introdotti nuovi requisiti più severi nei crash test per i modelli di automobili di nuova produzione, al fine di garantire standard ancora più elevati di sicurezza per i conducenti e i passeggeri. Tra le principali novità, secondo le anticipazioni dell’ente, vi è l’imposizione ai costruttori di ridurre l’uso degli interruttori tattili e di ripristinare quelli fisici all’interno delle vetture, almeno per quanto concerne quelli maggiormente utilizzati.
Questa decisione mira a migliorare la facilità d’uso e la reattività dei comandi durante la guida, riducendo le distrazioni e migliorando la sicurezza complessiva del veicolo. Se confermate, queste nuove disposizioni rappresenterebbero un cambiamento significativo nell’approccio alla progettazione degli interni delle automobili, con un ritorno a soluzioni più tradizionali ma probabilmente anche più efficaci. Questa mossa di Euro NCAP potrebbe richiedere agli attori del settore automobilistico di rivedere i loro progetti e adattarsi ai nuovi requisiti per garantire il mantenimento delle prestigiose cinque stelle nei test di sicurezza.
La decisione di alzare l’asticella dei crash test è motivata dal fatto che al giorno d’oggi molte delle auto testate riescono ad ottenere il massimo punteggio. Ottima notizia quindi, ma che sprona l’ente europeo a migliorare una sicurezza stradale mai sufficiente. Il tutto connesso al livello tecnologico sempre più elevato, che impone di aggiornarsi in maniera tempestiva. Resta da vedere come i produttori automobilistici reagiranno a queste nuove direttive e come influenzeranno il futuro design e l’esperienza di guida delle automobili di prossima generazione.