Gli automobilisti dovranno fare i conti con una pesante rinuncia che riguarda le auto: questo elemento sta per sparire per sempre.
L’evoluzione tecnologica sta interessando molto anche il settore delle auto. Sul mercato sono infatti in vendita modelli con funzionalità e caratteristiche sempre più all’avanguardia: in questo modo i produttori principali di automobili vengono incontro alle richieste dei consumatori, che vanno alla ricerca di vetture estremamente confortevoli, facili da guidare e allo stesso tempo capaci di garantire affidabilità e prestazioni.
Tuttavia le novità tecnologiche stanno anche portando ad alcuni cambiamenti radicali che non sempre vengono accolti con entusiasmo da coloro che sono rimasti legati alla struttura classica dell’auto. Tanto per fare un esempio, nell’ultimo periodo sono in costante aumento le vetture con cambio automatico, che va quindi a sostituire il cambio manuale.
Con il cambio automatico il guidatore non deve più provvedere a cambiare marcia: sarà infatti la centralina a effettuare questo passaggio in base alla velocità del veicolo e ai giri del motore. Ma perché sempre più aziende optano per il cambio automatico? Sono molti i motivi che spingono a optare per questa soluzione.
I requisiti di rumorosità, ad esempio, dato che in un’auto a cambio manuale sono difficili da soddisfare. Ma anche le emissioni inquinanti rappresentano un problema: nelle auto con il cambio classico, infatti, la tenuta di guida del conducente ha un suo effetto importante in termini di emissioni. In più le varie case automobilistiche sottolineano che al giorno d’oggi realizzare un cambio manuale che sia molto affidabile, pienamente efficiente e che possa durare a lungo è davvero complicato, oltre che molto costoso.
Servono investimenti importanti per fare in modo che il cambio manuale possa sopravvivere, evolversi e adattarsi alle sfide della modernità. Una delle aziende che si sta impegnando di più in tal senso è Porsche, che ha co-sviluppato il cambio manuale a sette velocità del modello 911 nel tentativo di contenere i costi. Negli Stati Uniti, dove il marchio Porsche gode di moltissimo credito, le vetture con cambio manuale dello storico brand sono ancora molto richieste.
Tuttavia gli indizi suggeriscono che in futuro molte case abbandoneranno definitivamente il cambio classico. Basti pensare alla recente mossa di Volkswagen, che ha deciso di dire addio al cambio manuale sulla nuova versione Mk 8.5 della Golf. Anche BMW ha già fatto capire che il cambio manuale verrà progressivamente eliminato dalle auto sportive della serie M.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…