Queste auto dal grande potenziale amate da tutti presto spariranno dal mercato, tra le lacrime degli appassionati
Il mercato automobilistico sta cambiando e lo sta facendo in fretta di conseguenza molte auto che eravamo stati abituati a vedere usciranno di scena per far spazio ad un qualcosa di diverso. L’avvento dell’elettrico ha costretto le case a rivedere i propri ideali di automobile orientandosi su un qualcosa di più sostenibile ma non per questo economico, almeno fino ad adesso con i prezzi degli EV davvero elevati. Il cambiamento però porta a dire addio ad un qualcosa che gli appassionati amano ovvero la passione per la guida.
Molte case automobilistiche hanno ancora in produzione modelli dotati dei motori a combustione interna e saranno destinate a dir loro addio dato che verranno soppiantate da altri tipi di veicoli. Il cambiamento è stato reso necessario ed ai brand non resta far altro che accettarlo anche se farà in modo di perdere clienti che per anni hanno testimoniato la qualità produttiva delle automobili realizzate. Tuttavia se dovessero fare prodotti di alto livello qualche appassionato potrebbe restare anche se non sarà certamente come una volta quando si sono appassionati.
Presto non le faranno più
La Jaguar ha fatto sapere che interromperà entro giugno di quest’anno la produzione di veicoli con motori benzina e diesel per prepararsi al lancio della prima vettura elettrificata, previsto per il 2025. Un periodo di transizione la seconda parte dell’anno per un brand che ha abbracciato con convinzione il cambiamento voluto dall’Unione Europea. Il fatto che sono già al lavoro su una nuova auto da far lanciare il prossimo anno testimonia quanto sia importante non restare indietro per non farsi superare dai competitor. Di sicuro si tratta di una sfida interessante che stimolerà l’azienda a dare il 100%.
L’auto designata per la sopravvivenza dei legami con il recente passato è la I-Pace che esisterà in versione elettrificata. Tutte le altre auto del listino saranno sostituite con nuovi modelli dotati di propulsori elettrici. La prima che vedrà la luce sarà una berlina Gran Turismo che sostituirà la XF che ben ha fatto dal suo debutto.
Una decisione che farà storcere il naso agli appassionati che hanno apprezzato la storia del marchio inglese ma che allo stesso tempo ci si poteva aspettare, considerando la strada che sta prendendo l’universo Automotive ovvero sempre più orientato verso veicoli a zero emissioni.