Oggi vi parleremo di una vera e propria rivoluzione per le auto low cost, un modello che fa sognare gli italiani. Ecco i dettagli.
Il mercato dell’auto sta provando a risollevarsi da una crisi terribile, che l’ha portato a faticare e non poco sotto tutti i punti di vista. I primi due mesi dell’anno sono stati positivi in Italia, con un netto rialzo delle vendite rispetto agli stessi periodi dello scorso anno, con la Fiat Panda che si conferma al top sotto il punto di vista delle vendite. La scorsa settimana, in quel di Pomigliano d’Arco, è stata svelata al mondo la nuova versione della Panda, chiamata Pandina, che punta a proseguire la tradizione della sua progenitrice.
La Panda, in seguito, cambierà del tutto pelle con il nuovo B-SUV in arrivo l’11 di luglio, che porterà al debutto su quest’auto il powertrain full electric. La Fiat ed il gruppo Stellantis hanno optato per una rivoluzione, nel tentativo di difendersi da quelli che sono gli assalti della concorrenza. Nelle prossime righe, vi parleremo di un’auto che sta ottenendo un successo pazzesco, e che ora vuole davvero sfidare le prime della classe anche nel nostro paese.
Auto, ecco la grande rivale della Fiat Panda
La Fiat Panda continua dunque ad essere un punto di riferimento, ma che ora deve vedersela con una rivale davvero agguerrita. Stiamo parlando della Dacia Sandero Stepway, ed una delle sue versioni più amate è quella alimentata a GPL. Si tratta della Eco-G 100, che è disponibile in ben quattro allestimenti, vale a dire Essential, Expression, Extreme ed Extreme Up. Uno dei dati più positivi è quello relativo ai consumi, che nel ciclo combinato WLTP sono pari a 7,1 litri ogni 100 km.
Nel corso del 2023, questa specifica ha ottenuto la bellezza di 33.328 immatricolazioni in Italia, un dato davvero molto positivo, per un modello che anche sul fronte delle prestazioni non è di certo messo male. La potenza massima è di 100 cavalli, buono anche il dato sulle emissioni di C02, pari a 114 g/km. Chi ha avuto la fortuna di guidarla parla di un’ottima andatura sia alle velocità più basse che a quelle più elevate, con una dinamica di guida davvero notevole. Uno dei suoi punti di forza è il fatto di essere una sorta di Mini-SUV, con altezza da terra rialzata, che le permette di rendere al meglio in ogni tipologia di terreno.
La Dacia deve la gran parte del suo successo ai prezzi bassi che mette a disposizione, ed anche sulla Sandero Stepway GPL non ci sono differenze rispetto al resto della gamma. Il prezzo di listino chiavi in mano è di soli 16.050 euro in versione Essential, ovvero con l’allestimento di base, mentre per la Expression servono 17.750 euro. Per l’allestimento Extreme il prezzo sale a 17.900 euro, mentre la top di gamma, vale a dire la Extreme Up, serve spendere 18.400 euro. In sostanza, in ogni caso farete un vero e proprio affarone, perché di offerte di questo livello, al giorno d’oggi, è impossibile trovarne sul mercato.