La Formula 1 arriva in Arabia Saudita, ma scoppia subito un nuovo caso in Red Bull. Ecco cosa sta accadendo a Verstappen.
Secondo appuntamento del mondiale di Formula 1 targato 2024 in Arabia Saudita, sulla pista di Jeddah che, nelle tre edizioni disputate, è sempre stata garanzia di spettacolo e gare pazze. L’impianto saudita è costituito da una lunga serie di rettilinei e ben 27 curve, e la quasi totalità delle stesse è molto rapida, motivo per il quale le squadre optano per assetti molto scarichi sotto il profilo aerodinamico.
Jeddah è una sorta di Monza tra i muretti, con i sorpassi ed i duelli ravvicinati che sono all’ordine del giorno. La Red Bull ha dominato le ultime due edizioni, ma arriva in Arabia Saudita con una situazione interna che è carica di tensione. Nelle ultime ore, la Formula 1 è stata scossa da un aggiornamento davvero molto importante, che riguarda la famiglia Verstappen e ciò che avverrà proprio nel prossimo fine settimana.
Formula 1, Jos Verstappen non ci sarà a Jeddah
La tensione in casa Red Bull è palpabile, e tutto il mondo della Formula 1 sta seguendo il fattaccio che è legato alla figura di Christian Horner. Le indiscrezioni circolano a spron battuto, con la presunta lite avvenuta nel paddock di Sakhir con Jos Verstappen che è stata il culmine di giornate cariche di tensione, che la doppietta delle RB20 non ha di certo scalfito.
Alcune voci a dir poco clamorose, riportate dagli spagnoli di “Marca“, hanno fatto degenerare la cosa, affermando che la lite tra Jos ed Horner sarebbe derivata dal fatto che la dipendente colpita dalle avances di Christian è l’amante dell’ex pilota olandese. Ovviamente, sono tutte indiscrezioni che vanno prese per ciò che sono, ma una piccola conferma ci arriva dalla notizia emersa nelle ultimissime ore.
Infatti, Jos Verstappen non sarà presente nel week-end del Gran Premio dell’Arabia Saudita, una notizia che non può far altro che alimentare una situazione carica di tensione, dove i giochi di potere la fanno da padrone. Dopo il Bahrain, le voci di mercato si sono intensificate, andando a fotografare uno scenario che, sino ad una settimana fa, appariva impossibile.
Jos ha infatti minacciato l’addio di suo figlio Max alla Red Bull nel caso in cui Horner non dovesse lasciare il team, ed ora è proprio il campione del mondo il favorito per rimpiazzare Lewis Hamilton alla Mercedes. Come detto, qui non si tratta più di fanta-mercato, ma di una reale soluzione che potrebbe essere percorsa nel caso in cui il tutto non dovesse sistemarsi nel breve periodo.
L’addio di Verstappen alla Red Bull provocherebbe un terremoto in termini di mercato, ma soprattutto, ci porterebbe verso un 2025 davvero da sogno, in cui non ci sarebbe nulla di scontato. Hamilton alla Ferrari e Super Max sulla Mercedes potrebbe regalare spettacolo assicurato, mentre il team di Milton Keynes andrebbe a perdere gran parte della sua superiorità. La vicenda va seguita molto da vicino, perché tutto può cambiare in un lampo.