La Jeep è una delle auto più note al mondo, ma solo pochi conoscono il modello più economico presente sul mercato.
Negli USA sono tantissimi i marchi che hanno saputo farsi conoscere anche in giro per l’Europa, ma probabilmente nessuno ha saputo imporsi come la Jeep. Questo marchio infatti è uno dei punti di forza del Gruppo Stellantis, tanto è vero che ha cercato prettamente negli ultimi anni di imporsi soprattutto con uno stile più congeniale al Vecchio Continente.
Inutile negare il fatto che negli Stati Uniti una delle principali preoccupazioni di questo mercato sia la volontà di progettare delle vetture di dimensioni imponenti. Anche per questo motivo la Jeep era congeniale per questo settore, considerando infatti come i fuoristrada spesso sono visti come dei sinonimi del termine “Jeep”.
In questi anni però sono nati tantissimi modelli che sono invece molto più simili a dei SUV urbani che tanto piacciono al pubblico europeo. Tra quelle che hanno raccolto i maggiori consensi vi sono per esempio dei modelli del calibro della Renegade o della Compass, con queste che però hanno vissuto momenti alterni.
Se in Italia e in Europa le loro vendite sono alle stelle, ben diversa è la situazione nella Madre Patria. Sono pochissimi infatti gli statunitensi che virano su queste auto, tanto è vero che nel primo semestre del 2023 sono state le auto più invendute degli USA. Intanto però la Jeep guarda sempre con maggiore interesse a una clientela con meno risorse economiche, ma solo pochi conosco la versione meno costosa del marchio.
Jeep Avenger: ecco la baby Jeep che tutti vogliono
Tra i principali investimenti di questi ultimi anni da parte della Jeep, di sicuro non si può non citare quelli effettuati per la Avenger. Il modello in questione infatti si presenta in modo compatto, con la lunghezza che è di soli 408 cm, la larghezza di 172 cm e l’altezza di 153 cm, il che le permette così di essere omologata per cinque persone.
Non mancano le migliorie tecnologiche al proprio interno, anche se in certi punti sembra molto spartano, come per esempio l’assenza delle maniglie di appiglio al di sopra dei finestrini. Questo modello è progettato con diverse motorizzazioni, con la gamma elettrica che è quella che sicuramente ha fatto più discutere.
Oltre a questa, vi è modo anche di mettere le mani sulla variante Mild Hybrid, ma quella che in assoluto permette di risparmiare quanti più soldi più possibile è il modello a benzina. In questo caso siamo di fronte a una variante che monta un motore 3 cilindri da 1200 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 101 cavalli, con il picco di velocità che è di 185 km/h, con i consumi che sono in media di soli 5,5 litri ogni 100 km.
Il modello in questione dunque è un perfetto punto d’incontro tra coloro che hanno bisogno di un veicolo a basso costo e che allo stesso tempo sia da considerarsi sicuro e prestazionale. La versione 1.2 T3 Longitude è la variante basilare della Avenger, con il suo costo che parte solo da 24.300 Euro, il che la rende nettamente la Jeep più economica al mondo.