Rc+Auto%2C+finalmente+hai+un%26%238217%3Bopportunit%C3%A0+in+pi%C3%B9.+Non+devi+averla+sempre%2C+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
derapateit
/2024/03/06/rc-auto-finalmente-hai-unopportunita-in-piu-non-devi-averla-sempre-cosa-ce-da-sapere/amp/
Auto

Rc Auto, finalmente hai un’opportunità in più. Non devi averla sempre, cosa c’è da sapere

Published by
Angelo Papi

Non sempre bisogna pagare l’RC Auto: esistono anche dei casi limite in cui c’è l’opportunità di evitare questa cospicua spesa per gli automobilisti

In molti non sanno dell’esistenza di alcune eccezioni che possono giocare a nostro favore. L’Rc Auto è uno degli oneri più ingenti che ogni cittadino auto munito si ritrova a dover pagare ogni anno. Evitarla può fare la differenza.

Rc auto, hai un’opportunità in più – Derapate

Ormai dal 24 dicembre 1969, con la legge n. 990, è stata introdotta anche in Italia l’assicurazione obbligatoria della responsabilità civile autoveicoli (designata con la sigla R.C.A.). Ogni anno tutti gli automobilisti si trovano a dover saldare una cifra piuttosto importante, che può variare in base alla propria classe di merito e al mezzo di cui disponiamo. Una spesa obbligatoria e messa in preventivo da chiunque possieda un mezzo a motore ma che presenta alcune eccezioni di pagamento piuttosto interessanti.

Il modo più importante per risparmiare è ad esempio la sospensione dell’Rc Auto, che può avvenire in un determinato periodo dell’anno. Grazie al Decreto legislativo n. 184/2023, entrato in vigore lo scorso dicembre, recependo una nuova direttiva dell’UE in materia, ora l’automobilista è libero di sospendere la polizza quando ne ha bisogno e non solo su offerta della compagnia assicurativa.

Rc Auto, novità per quanto riguarda la sospensione: tutti i dettagli da conoscere

In particolare il nuovo articolo 122-bis del Codice delle Assicurazioni Private, al comma 2, prevede che la deroga all’obbligo di assicurazione di un veicolo si applica anche quando il suo utilizzo è stato volontariamente sospeso su richiesta del soggetto assicurato. Inoltre è anche possibile prolungare la sospensione dell’assicurazione tramite comunicazione alla compagnia assicurativa entro 10 giorni prima della scadenza.

Rc auto, hai un’opportunità in più – Derapate

In totale il paletto che viene indicato è di 10 mesi massimo nel corso dell’anno solare, quindi almeno 2 mesi devono essere garantiti.

Queste specifiche cambiano quando ci troviamo in presenza di un veicolo d’epoca, il quale può avere una sospensione con comunicazione entro 5 giorni dalla scadenza e può arrivare ad un massimo di 11 mesi nell’anno solare.

Va ricordato come la sospensione diventa effettiva una volta che la decisione è stata registrata presso il Centro elaborazione dati della Direzione generale per la motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. La ripresa della copertura assicurativa avviene invece automaticamente al termine del periodo di sospensione, senza bisogno di intervento da parte della compagnia o del soggetto.

Recent Posts

  • Auto

Vuoi acquistare un’auto usata? Stai attento a questo dettagli se non vuoi ritrovarti una fregatura

L'acquisto di un'auto usata rappresenta spesso un rischio di incappare in alcune truffe. Ecco cosa…

3 ore ago
  • Auto

Il colosso giapponese sfida Tesla ed Audi: pronto un SUV da urlo, ha tanti cavalli e un’autonomia da paura

Il Giappone può contare su tecnologie top, ed ora è la Mazda a voler sfoderare…

13 ore ago
  • Auto

La Volkswagen si rilancia con un nuovo modello da battaglia: bestione pronto a tutto

Il Gruppo Volkswagen ha bisogno di una netta sterzata, a livello internazionale, con modelli irrefrenabili…

21 ore ago
  • News

L’Italia spinge sulle auto elettriche: novità epocale in arrivo

In Italia, l'inizio del 2025 ha visto un incremento di vendite per le auto elettriche.…

1 giorno ago
  • Auto

Paura dei furti? Questo oggetto salverà la tua auto, devi acquistarlo subito

I furti delle auto e delle loro componenti sono sempre molto frequenti, ma ora vi…

2 giorni ago
  • Auto

FIAT, quando arriva la nuova Pandissima? Tutto sul nuovo modello in arrivo

La FIAT allargherà il listino con un’altra variante della Panda. Il suo stile ricorderà una…

2 giorni ago