La Fiat pensa al futuro con tanti nuovi modelli in arrivo, e c’è già chi sogna il ritorno di un gioiello storico. Ecco quale.
Quello attuale è un periodo molto intenso in casa Fiat, nel quale si pensa al futuro ed ai modelli che verranno. Il prossimo 11 di luglio arriverà la nuova Panda, che diventerà un SUV di Segmento B, venendo proposta sia in variante benzina ed ibrida che elettrica. Proprio in questi giorni, la casa di Torino ha deciso di svelare le carte del suo futuro, annunciando quelli che saranno i modelli in arrivo.
Dopo la Panda, toccherà ad un Pick-Up e ad una nuova Fastback, senza dimenticare la volontà di costruire un nuovo SUV. Inoltre, della Panda ci saranno altre varianti, come un Camper ed altre versioni speciali. La Fiat, dunque, ha tutte le intenzioni di svecchiare in fretta la sua offerta, ed i fan iniziano a sognare quello che sarebbe un ritorno a dir poco clamoroso. Scopriamo di quale auto si tratta.
Uno dei modelli di maggiore successo della storia di casa Fiat è senza alcun dubbio la Ritmo, che venne prodotta, tra il 1978 ed il 1988 negli stabilimenti di Cassino, nei pressi di Frosinone, ed a Rivalta, vicino Torino. Venne commercializzata anche con il nome Strada, e garantì un successo incredibile alla casa piemontese, con oltre 2 milioni di esemplari prodotti. Prese il posto della 128 e poi venne rimpiazzata dalla Tipo.
Nel video pubblicato sul canale YouTube “AI Cars Restyling“, viene presentato un render di una Ritmo in chiave moderna, da vedere sul mercato nel 2025. Ovviamente, va sottolineato che si tratta del risultato del lavoro di alcuni appassionati, dal momento che la casa di Torino, almeno per ora, non ha in programma di riportare in vita questo storico nome.
Tuttavia, è giusto riportare quanto ha fatto sapere Olivier Francois, il CEO della casa di Torino, secondo il quale c’è la volontà di riportare in vita i nomi del passato. Ad esempio, nel 2025 arriverà un nuovo modello di Segmento C, che dovrebbe chiamarsi Fiat Multipla, riproponendo, seppur su un modello del tutto diverso, il nome della monovolume prodotta tra il 1998 ed il 2010, nella speranza che possa riscuotere lo stesso tipo di successo.
Se la Ritmo dovesse essere prodotta, potrebbe nascere sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, presentando sia motori elettrici che termici. La volontà della casa di Torino è quella di continuare ad offrire ai clienti le versioni termiche dei modelli, dal momento che l’elettrico, come ben sappiamo, è ancora lontano dal raggiungere una quota di mercato di alto livello e che sia vantaggiosa sia per i clienti che per le case.
Come detto prima, nei prossimi anni la casa di Torino presenterà un SUV, un Camper, una nuova Fastback ed anche un Pick-Up, e chissà che una di esse non possa chiamarsi Tipo. A questo punto, vi lasciamo a questi splendidi render, che sono stati realizzati in maniera davvero eccelsa. Di certo, il ritorno della Ritmo andrebbe a suscitare grande felicità in clienti ed appassionati.
Un 2024 da incubo sta per volgere al termine per il gruppo Stellantis, ma le…
La battaglia interna tra l’Audi e la Lamborghini ha avuto un esito inaspettato in una…
La situazione del mercato europeo non accenna a fare dei passi in avanti, ed ora…
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…