La F1 sbarca in Arabia Saudita, dove fa il proprio esordio una grande novità. Andiamo a vedere di cosa si tratta.
Non c’è un attimo di respiro in questo avvio del mondiale di F1 targato 2024, ed anche in Arabia Saudita si andrà in pista al sabato, nella speranza di vedere uno spettacolo maggiore rispetto al Bahrain. La Red Bull qui ha dominato la scena nell’ultimo biennio, con Max Verstappen vincente due anni fa, al termine di uno splendido duello contro la Ferrari di Charles Leclerc.
In base a ciò che ci aspettiamo, sarà proprio la Rossa la candidata a sfidare le mostruose RB20, che sui rettilinei di Jeddah, a meno di miracoli, appaiono difficilmente aggredibili. Sergio Perez si è sempre comportato bene qui, ottenendo due pole position ed una vittoria, per cui anche il suo ruolo di seconda forza potrebbe essere messo in crisi a fatica. La F1, nel fine settimana di Jeddah, presenta anche una grande novità, che incuriosisce tutti.
La Mercedes ha sempre collaborato con F1 e FIA per la fornitura di Safety e Medical Car, ma dal 2021 vige un’alternanza con il brand Aston Martin, che comunque è in partnership con la casa di Stoccarda. Al Gran Premio d’Arabia Saudita debutterà la nuova Vantage in versione Safety Car, che è stata aggiornata per la stagione 2024 e che presenta diverse novità.
La nuova Vantage ha le stesse caratteristiche del modello stradale che è stato da poco presentato, e che viene usato, ovviamente dopo una pesante elaborazione, anche nella classe LM GT3 del FIA WEC. A spingerla c’è un motore V8 biturbo 4 litri che è stato potenziato sino a 665 cavalli, con un aumento di ben 155 cavalli rispetto alla versione precedente. Non cambia nulla per ciò che riguarda il raffreddamento e l’impianto frenante, mentre diverse novità le troviamo sotto il profilo dell’aerodinamica.
In particolare, la nuova Safety Car adotta un kit aerodinamico specifico, con un nuovo splitter ed un’ala posteriore che è fissa, con un profilo dell’ala stessa che viene completato da un Gurney Flap molto utile per aumentare il carico alle medie-basse velocità. Non dobbiamo dimenticarci che la Safety Car deve tenere dietro un plotone di F1 scatenate, e sembra che esse vadano piano in situazione di pericolo, ma per un’auto stradale si tratta comunque di spingere quasi al massimo, pur essendo una supercar.
I sedili della nuova Vantage hanno cinture a sei punti, e sono stati appena omologati dalla FIA, con la plancia che ospita una serie di comandi dedicati. Troviamo ovviamente i tasti per gestire le varie funzionalità delle luci che troviamo sul tetto, mentre colui che siede accanto a Bernd Maylander, ovvero colui che è alla guida, avrà davanti a sé un monitor per tutte le comunicazioni con la direzione gara che vanno gestite. In quello schermo ci sarà tutto ciò che serve per capire al meglio la posizione delle altre monoposto in pista, ed anche le bandiere da esporre. Anche la Safety Car, con la nuova Aston Martin, entra in una nuova era.
La Maserati sta continuando a puntare al futuro con un approccio innovativo. Guardate su cosa…
Il mondiale di F1 è sbarcato a Las Vegas, e nella città del gioco d'azzardo…
I marchi cinesi stanno facendo passi da gigante sul mercato, al contrario di quelli europei…
Il settore auto può cambiare del tutto a seguito dell'invenzione della Marelli Holdings, che riscrive…
La KTM non sta trascorrendo un periodo particolarmente sereno, ma non ferma i propri investimenti.…
La Hyundai sarà costretta a procedere ad un maxi richiamo per il suo famoso SUV,…