C’è una grande novità che riguarda l’Enel, che è andata a firmare un accordo davvero importante. Ecco tutti i dettagli.
L’Italia è un paese che sta puntando molto sulla sostenibilità, e proprio in queste ultime ore è arrivata una notizia fondamentale in tal senso. Enel S.P.A ha appena reso noto l’accordo con Sosteneo Fund 1 HoldCo S.a.r.l., per l’acquisizione del 49% del capitale sociale di Enel Libra Flexysys S.r.l., ed il tutto è da valutarsi come un enorme passo in avanti in vista della transizione ecologica tanto chiacchierata.
Per chi non lo sapesse, Enel Libra è una società del tutto posseduta da Enel Italia e che è stata messa in piedi per realizzare un portafoglio di progetti di stoccaggio di energia a batteria. Inoltre, uno degli obiettivi della sua fondazione sta nel rifacimento di impianti a gas a ciclo aperto, con i progetti di stoccaggio dell’energia che nasceranno con una capacità complessiva di 1,7 GW, mentre quelli che nasceranno per il rifacimento degli impianti a gas avranno una capacità di 0,9 GW.
Enel, grande novità per il paese
Secondo quello che è stato reso noto, l’accordo prevede che Sosteneo HoldCo vada ad acquisire il 49% delle azioni di Enel Libra, con un corrispettivo che è di circa 1,1 miliardi di euro. Pensate che l’Enterprise Value riferito al 100% di Enel Libra è pari a circa 2,5 miliardi di euro al completamento dell’investimento che è stato previsto, una cifra davvero esorbitante e che rende bene l’idea di quanto sia potente questa novità.
Secondo quanto previsto, l’operazione dovrebbe avere un effetto molto positivo sull’indebitamento finanziario netto consolidato dal gruppo Enel, che al momento della chiusura dell’accordo è stimato in 1,1 milioni di euro. L’investimento e l’accordo puntano a produrre risultati utili, con l’Italia che, tramite la partnership, potrebbe fare enormi passi in avanti sul fronte della mobilità sostenibile.
L’operazione sarà perfezionata entro la metà del 2024, e per l’Italia si tratta di una grande notizia in un momento in cui la transizione ecologia è un tema molto delicato. Enel è coinvolto anche in Formula E ed in altre categorie che puntano sulle emissioni zero, nelle quali si cerca di fare progressi da integrare, in seguito, nella mobilità di tutti i giorni. Nel nostro paese c’è bisogno di fare ancora passi in avanti, visto che la quota di auto elettriche è pari solamente al 4,1% in base ai dati dello scorso anno, e per ora non ci sono aggiornamenti positivi dal 2024. Vedremo se i nuovi accordi cambieranno la situazione.