Lancia Ypsilon, addio allo storico modello. L’azienda è pronta a salutare dopo 13 anni: è una vera rivoluzione.
Era il 2014 quando la Lancia decise di basare il suo intero brand sulla fortunatissima Ypsilon. Lo storico modello dell’azienda italiana è sin dal suo debutto sul mercato una delle utilitarie più amate del nostro paese e un vero simbolo del made in Italy. La Ypsilon è un tutt’uno con Lancia, una vera simbiosi. L’azienda però si avvia a grandi passi verso un’autentica rivoluzione.
Stellantis, il maxi universo di cui Lancia fa parte, ha infatti nei piani un massiccio piano di rilancio per il brand italiano che punta a catapultarlo ai vertici del mercato internazionale. Come già avvenuto per esempio per Alfa Romeo, Stellantis intende restituire a Lancia tutto il suo antico splendore.
Ecco perché l’azienda ha nei piani l’uscita di numerosi attesissimi modelli che vadano a ridisegnare il listino Lancia e la strategia dell’azienda. Questa “nuova era” in casa Lancia passa inevitabilmente anche dal salutare una cara vecchia amica.
L’attuale versione della Lancia Ypsilon è in vendita dal 2011. Il successo di questo modello è stato davvero travolgente. Solo lo scorso anno nel nostro paese ha venduto 44.891 unità, un successo davvero travolgente che continua da oltre un decennio. Merito di un modello solido, a basso costo e sempre attuale. Purtroppo però le normative europee odierne prevedono che le auto siano dotate di particolari sistemi di sicurezza e sofisticati sistemi di assistenza alla guida. Ecco perché il modello è pronto ad uscire dalla produzione e presto non sarà più acquistabile.
I clienti possono consolarsi però: è già uscita la nuova, ultramoderna generazione della Ypsilon che, si spera, non farà rimpiangere la “sorella” più piccola (per quanto riguarda le dimensioni). E’ uno dei modelli più attesi dell’anno e sembra avere già conquistato il pubblico.
Perché non tenere entrambe, penseranno alcuni? In fondo Stellantis ha fatto una scelta simile per quanto riguarda la Panda, “tenendo” anche il vecchio modello in produzione e lanciando una nuova versione sul mercato. La risposta, come detto, è nelle normative che attualmente “tagliano fuori” la vecchia Lancia. Stellantis ha infatti deciso di non sostenere gli investimenti che servirebbero per “legittimare” la posizione della vecchia utilitaria. A differenza di quanto fatto con la Panda dunque nonostante il successo che ancora riscuote la vecchia lancia la scelta è di puntare tutto sulla nuova generazione.
L'acquisto di un'auto usata rappresenta spesso un rischio di incappare in alcune truffe. Ecco cosa…
Il Giappone può contare su tecnologie top, ed ora è la Mazda a voler sfoderare…
Il Gruppo Volkswagen ha bisogno di una netta sterzata, a livello internazionale, con modelli irrefrenabili…
In Italia, l'inizio del 2025 ha visto un incremento di vendite per le auto elettriche.…
I furti delle auto e delle loro componenti sono sempre molto frequenti, ma ora vi…
La FIAT allargherà il listino con un’altra variante della Panda. Il suo stile ricorderà una…