Nuovi scenari per la FIAT Panda: Stellantis prepara la rivoluzione. Il modello sarà ultra tecnologico e avrà un prezzo da urlo
Sin da quando Stellantis e la FIAT hanno annunciato l’arrivo della nuova versione elettrica della Panda, “reinventata” nelle vesti di SUV, sono state chiare due cose. La prima, è che il modello sarebbe stato tra i più attesi del 2024 (e l’incredibile curiosità che circonda il progetto dimostra che le previsioni erano decisamente azzeccate). La seconda è che l’amatissima utilitaria che sin dagli anni ‘80 ha stregato il cuore degli italiani non sarebbe stata più la stessa.
La Panda è il simbolo dell’utilitaria per eccellenza. Pratica, piccola, perfetta per la città e soprattutto dal basso costo e accessibile a tutti. Come coniugare tutte queste cose con un moderno SUV ipertecnologico?
In molti si sono chiesti quale sarebbe stato il futuro della Panda, soprattutto considerando che l’attuale modello in circolazione è ancora l’auto più amata e venduta nel nostro paese. Le risposte da parte di Stellantis non sono tardate ad arrivare.
Stellantis, nuova FIAT Panda a prezzo di saldo, ma non solo
La notizia della produzione della nuova Panda, per lo più nello stabilimento serbo di Stellantis, ha gettato non poca preoccupazione non solo per l’amatissima auto simbolo del made in Italy, ma anche per l’industria italiana e il futuro dello stabilimento storico di Pomigliano d’Arco. Una situazione che certo non ha aiutato le già tante polemiche nei confronti di Stellantis e di FIAT per la progressiva delocalizzazione delle attività del marchio e i sempre maggiori investimenti all’estero.
Stellantis ha, in un certo senso, risposto confermando non solo l’arrivo della Panda elettrica – modello basato sul concept Centoventi che dovrebbe inserirsi tra i SUV più economici sul mercato per quanto riguarda il segmento, sfidando Dacia e le auto provenienti dalla Cina, ma anche la presenza sul mercato dell’attuale modello, che sarà ufficialmente chiamata “Pandina” per contrapporla alla “sorella più grande” e che continuerà ad avere la fascia di prezzo attuale. I clienti potranno quindi godersi entrambi i modelli, e il 2024 appare più roseo che mai per l’auto più amata dagli italiani.
E le cose potrebbero non essere finite qui: un misterioso comunicato FIAT sulla creazione di una nuova gamma, i cui modelli condivideranno una piattaforma comune, apre le porte alla speranza di una vera e propria “famiglia” di Panda. Il prossimo Giugno verranno tolti i veli sulla nuova Panda elettrica, e anche questo possibile nuovo progetto, che secondo le indiscrezioni declinerebbe la Panda in ben 5 modelli diversi, potrebbe trovare maggiori conferme. Tra mille rivoluzioni, certe cose non cambiano: l’amore per gli italiani della Panda e il prezzo imbattibile di questo modello di casa FIAT, in qualsiasi forma venga declinato.