Bomba Renault, il nuovo modello dell’icona costerà meno di 20mila euro: con gli incentivi sarà una miseria, che annuncio

La prestigiosa casa automobilistica Renault ha recentemente annunciato che il suo nuovo modello costerà pochissimo: tutti potranno comprarlo.

Quest’anno il governo ha confermato i famosi incentivi sulle automobili elettriche e a motore endotermico, è quindi possibile acquistare un veicolo con un prezzo di listino ridotto. Il famoso produttore di auto francese, Renault, ha inoltre dichiarato che prossimamente lancerà sul mercato il suo nuovo modello, il quale costerà addirittura meno di 20.000 euro. Ciò significa che gli italiani avranno la possibilità di comprare un’automobile low cost sfruttando anche gli incentivi statali: si tratta quindi di un vero e proprio affare.

renault 5 modello lowcost restyling prezzo meno 20000 euro
Renault, ecco il modello low cost (foto ansa) – derapate.it

L’opportunità di unire un prezzo di listino ridotto con l’Ecobonus difficilmente ricapiterà in futuro, bisogna quindi affrettarsi per sfruttare il raro connubio.

Il nuovo modello Renault low cost

Una delle automobili più attese del 2024 è senza dubbio la Renault 5, che sarà commercializzata verso la fine del 2024 a circa 25.000 euro. Si tratta quindi del restyling di un modello iconico, prodotto per la prima volta tra il 1972 e il 1984. In modo particolare, la nuova R5 E-Tech Electric avrà un motore completamente elettrico da 110 kW, che sprigionerà una potenza da 150 cavalli. E non solo: disporrà inoltre di una batteria da 52 kWh, la quale garantirà un’autonomia di 400 chilometri. Tuttavia, i vertici del gruppo di Boulogne-Billancourt intendono lanciare sul mercato anche un altro iconico modello: la Renault Twingo. Quest’ultima potrebbe essere realizzata grazie ad una collaborazione con la tedesca Volkswagen, oppure con qualche altro produttore europeo.

renault 5 modello lowcost restyling prezzo meno 20000 euro twingo
Nuova Renault Twingo (foto YouTube) – derapate.it

Ad ogni modo, i leader del marchio francese sono disponibili a parlare con tutte le aziende che producono automobili. L’amministratore delegato del gruppo Renault Luca de Meo, che ha recentemente presentato la R5 al Salone di Ginevra 2024, ha annunciato il desiderio di progettare la nuova Twingo. L’iconico modello, prodotto per la prima volta nel 1993, potrebbe presto ritornare con un futuristico restyling e con un motore completamente elettrico. L’obiettivo dell’AD de Meo è ovviamente quello di rispettare il programma europeo sull’elettrificazione, che prevede la progressiva espansione dei veicoli a zero emissioni.

Per riuscirci la Renault deve necessariamente aumentare la velocità di produzione e, di conseguenza, anche la grandezza delle sue fabbriche. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che la nuova Twingo potrebbe addirittura costare meno di 20.000 euro. Quando dovrebbe essere commercializzata allora? Per la R5 ci sono voluti ben tre anni per progettarla e svilupparla; la nuova Twingo potrebbe invece essere pronta tra circa due anni. La Renault ha inoltre investito 5 miliardi di euro per la riorganizzazione dell’azienda e per velocizzare la produzione dei modelli.

Gestione cookie