Un must have per gli appassionati di Barbie che possono permettersi certe cifre, perché costa più di un milione, ma è davvero unico
Tutti conoscono Barbie, la bambola americana più famosa del mondo. Le bambine da anni ormai crescono giocando con i vari tipi di Barbie e sognando di essere come lei: un’icona di stile e bellezza. Recentemente, però, Barbie ha anche conquistato il grande schermo, lanciano un messaggio importante e riscuotendo un grande successo. La moda del marchio Barbie è tornata fortissima. Il culmine arriverà alla Notte degli Oscar 2024 a Hollywood, che sarà a breve. Tutto questo clamore ha avuto effetti anche sul mercato e sul collezionismo, facendo schizzare in aria i prezzi di alcuni pezzi unici e che sono il sogno degli appassionati.
Siamo nel Regno Unito e c’è in vendita una targa per auto molto particolare: “BAR 8IE“. Questa targa, che evoca in modo evidente la celebre bambola, trasformata in un personaggio reale da Margot Robbie nel film diretto da Greta Gerwig, è in vendita a un prezzo esorbitante: al momento a 1.048.125 sterline, che tradotto in euro equivale a oltre 1,2 milioni.
Ovviamente c’è un dettaglio che deluderà gli appassionati: la targa non è rosa come ci si potrebbe aspettare, ma è ovviamente del classico giallo delle targhe britanniche. Tuttavia, può essere montata e utilizzata su qualsiasi veicolo immatricolato nel Regno Unito dopo l’1 gennaio 1967. C’è da dire che anche in Italia è possibile personalizzare la propria targa: un’opportunità simile potrebbero averla anche i collezionisti italiani.
La targa “BAR 8IE” in vendita
Se la vendita andasse a buon fine, come probabile, la targa “BAR 8IE” diventerebbe la più costosa di sempre nel Regno Unito, superando di quasi il doppio il prezzo più alto attuale. Sarebbe l’ennesima dimostrazione di quanto la pellicola con Margot Robbie sia stata amata e quanto sia iconica. È tornato il tempo del successo per Barbie e per tutto ciò che la riguarda.
Come già spiegato, una vendita a questa cifra sarebbe un record assoluto ed eccezionale nel Regno Unito, ma non riuscirebbe neanche ad avvicinarsi al record mondiale per la targa più costosa: è stata battuta all’asta a Dubai per quasi 14 milioni di euro.
Ciò che si evince da tutto ciò, comunque, è ovviamente l’impatto culturale che ha avuto il film Barbie. Anche perché ormai ha un ruolo di spicco non solo nel mondo dei giocattoli, ma anche nella cultura popolare. Il marchio ha trovato nuova linfa dopo l’uscita cinematografica e ne sta beneficiando ovviamente anche tutto il mercato gli gira intorno. Barbie è sempre più un’icona globale e ci sarà qualcuno disposto a spendere più di un milione solo per avere una targa “BAR 8IE”.