Incredibile capovolgimento di fronte. Le auto elettriche non sono le più ecologiche? Ecco la conferma che sconvolge tutti
Sta già facendo parlare di sé un recente studio che ha indagato sulla questione del reale inquinamento prodotto dalle auto elettriche, che è stato messo a confronto con le emissioni di quelle alimentate con carburante.
Si tratta del GreenCars 2024, uno studio realizzato dall’ACEEE, l’American Coucil for an Energy-Efficient Economy. Lo scopo è stato quello di capire quale impatto potesse avere davvero sull’ambiente un’automobile. E per questo è stato preso in considerazione tutto il processo di realizzazione di un’auto, dalla sua produzione, fino alla vendita. Alla fine è arrivata una conferma: le auto elettriche non sono le più ecologiche.
Ecco perché le auto elettriche non sono le più ecologiche
Secondo lo studio la realizzazione di 1.200 veicoli ha un impatto notevole sull’ambiente, ma sono molti i fattori che entrano in gioco per poter stabilire quanto e in quale misura questo processo impatti sul nostro ecosistema. Sono state prese in considerazione le emissioni di CO2 durante la produzione e l’utilizzo, oltre a molti altri inquinanti. A fronte di questa incredibile quantità di dati è stato dato un punteggio che va da 0 a 100, dove 100 sta per “auto assolutamente pulita”.
E dalle analisi a far registrare il punteggio più alto – e quindi meno impattante dal punto di vista ambientale – è stata incredibilmente la Toyota Prius. No, non si tratta di un’auto full elettrica, ma stiamo parlando della versione americana Prime SE, ovvero l’equivalente dell’europea PHEV, Plug-in Hybrid. Questo modello ha stracciato le auto elettriche ottenendo l’ottimo punteggio di 71 e piazzandosi davanti alla Lexus RX 300e, che ha fatto registrare 67 punti, come la MIni Cooper 100% elettrica.
Ciò che ha giocato principalmente a favore della Prius è stata la presenza di una piccola batteria da 13,6 kWh lordi. Ma non solo, perché l’altissimo punteggio raggiunto da questa vettura è stato dato soprattutto per la grande efficienza della catena di produzione. Inoltre, il suo consumo è relativamente basso e ammonta a 16,2 kWh/100 km, con un’autonomia di 64km, come un’auto full elettrica. Il suo consumo di carburante è inoltre bassissimo. Richiede infatti 4,4 litri di carburante per poter compiere 100 chilometri con configurazione di batteria scarica. Mentre il consumo è addirittura di 3,9 litri con propulsore elettrico carico. La sua differenza ammonta a soli 12,8 punti percentuali , mentre la Peugeot 308 Hybrid fa registrare un 106%. Si tratta di una classifica che conferma ancora una volta la maggiore efficienza delle auto ibride rispetto a quelle elettriche.