La piccola vettura prodotta dal marchio tedesco non sarà più in produzione, lo storico nome resta ma cresce nelle forme.
Era il 1998 quando il fondatore dell’azienda svizzera di orologi Swatch decise di realizzare con l’aiuto di Mercedes la propria azienda automobilistica che lanciò sul mercato un’auto in grado di riscrivere il concetto di Citycar grazie a dimensioni iper compatte che la rendevano perfetta per la città. Il cambio in questo specifico segmento si è sentito dato che molte altre case hanno provato a percorrere questa strada ma non sono riusciti a fare lo stesso poiché come lei non ce n’è nessun’altra.
Si è trattato di un esercizio stilistico riuscito alla grande perché i dati di vendita sono diventati sin dal lancio immediatamente positivi ed il parere del pubblico ha apprezzato l’arrivo di un’auto così piccola che poteva essere usata in ogni condizione. Uno dei suoi punti di forza infatti oltre alla guida cittadina erano e sono le manovre perché il corpo vettura così piccolo non è assolutamente un problema nei parcheggi. Non a caso si sono visti esemplari parcheggiati negli spazi più angusti ed anche in maniera ottima, un qualcosa che con un’auto solamente più lunga di 50 cm non è possibile.
Smart Fortwo fuori produzione, decisione a sorpresa
Smart come la conosciamo oggi non sarà più la stessa. La mitica Fortwo che ha segnato il segmento delle city car da marzo non sarà più in vendita. Al suo posto arriva un piccolo suv con il motore elettrico che si chiama Smart #1. Lo storico marchio rimane ma a cambiare è la gamma che ora abbraccia il cambiamento producendo dei veicoli elettrici. Un passo in avanti per una casa automobilistica che alla Fortwo deve la propria fortuna. Il progetto realizzato con Mercedes ha reso Smart un riferimento mondiale.
Con questa nuova sfida il brand tedesco proverà ad entrare in un mercato dove la concorrenza è agguerrita e vi sono nuovi competitor che punteranno ad avere il trono delle vendite. Chissà che non riesca a far meglio di loro Smart innovando anche questa volta. Gli automobilisti saranno i decisori finali.
Il prodotto sembra essere ben realizzato e dotato di tecnologia all’avanguardia, il fascino della Fortwo è un lontano ricordo di cui non resta che sorridere visto il lungo servizio offerto, 25 anni con pochi restyling sono un qualcosa di davvero grande che nessuno si sarebbe mai aspettato di raggiungere.