L’Alfa Romeo Giulia è una delle berline più belle del mondo, ma dalla Cina nasce una delle rivali più temute dalla casa italiana.
L’Italia ha sempre dato vita a una serie di auto eccezionali che hanno saputo conquistare i clienti non solo per la qualità del proprio motore, ma anche per un’attenzione al design e all’estetica davvero unica. Da questo punto di vista non ci sono dubbi che una delle migliori sia la leggendaria Alfa Romeo.
Il marchio lombardo negli anni ha vissuto periodi di alti e bassi, ma questo non le ha impedito di recente di tornare a essere una società leader nel settore delle auto di medio-alto lusso. Uno dei motivi per i quali ha ottenuto grande successo è il legato al lancio della Giulia, sicuramente una delle berline più richieste al giorno d’oggi.
Siamo di fronte a un’auto da 464 cm di lunghezza, una larghezza da 186 cm e un’altezza da 144 cm, il che la rende omologata per cinque persone. Si tratta di un veicolo estremamente elegante al proprio interno e con una serie di migliorie da un punto di vista tecnologico, con il motore scelto dalla casa italiana che è solo termico.
La si può acquistare sia a benzina che a gasolio, con quest’ultimo che è il modello più economico. Al proprio interno monta un 4 cilindri da 2150 di cilindrata che può erogare così un massimo di 160 cavalli. Il picco di velocità in questo caso è di 220 km/h, con i consumi che sono solo di 5 litri ogni 100 km, con un costo di 47.050 Euro. Dalla Cina però giungono delle importanti novità, con un modello che ora punta detronizzare proprio l’Alfa Romeo Giulia.
BYD Qin Plus DM-i: la novità plug-in dalla Cina
Uno dei marchi che è cresciuto maggiormente grazie alla produzione sempre più costante di veicoli elettrici è senza ombra di dubbio la BYD. La Cina sta rivoluzionando il mercato globale delle automobili, grazie al fatto che all’interno dei propri confini presenta una vasta serie di materie prime in grado di limitare i costi di produzione.
La BYD nel 2023 è diventato il marchio che è cresciuto maggiormente, mettendo così in seria crisi il dominio sul mercato elettrico della Tesla. Ecco dunque come mai di recente ha dato vita a un nuovo modello eccezionale come la Qin Plus DM-i, con questa che è una vettura plug-in, con la componente termica che è rappresentata da un motore da 1500 di cilindrata, con questo che eroga un massimo di 110 cavalli.
La batteria al proprio interno la si può acquistare sia da 8,32 kWh, nella versione base, che da 18,32 kWh, nella top di gamma. Questo garantisce anche un minimo di mobilità in versione del tutto elettrica, infatti nel modello di punta, chiamato “Glory Edition“, la componente elettrica garantisce un totale di 55 km.
Un aspetto eccezionale da tenere in considerazione di questa berlina è il prezzo di partenza. Per il momento sarà un veicolo limitato al mercato cinese, anche se la BYD ha annunciato la vendita anche in Colombia nel prossimo futuro, con il costo che è di 20 mila Yuan, ovvero solo 9 mila Euro, con quest’auto che può rivoluzionare il mercato.