Se vuoi pagare molto meno per il premio dell’assicurazione della tua auto ti basterà accettare un semplice compromesso.
Chiunque sia entrato nell’età adulta sa bene quanto il costo dell’assicurazione auto possa essere problematico. L’acquisto stesso di una vettura è qualcosa che non tutti possono permettersi, poiché acquistare un mezzo nuovo richiede somme molto importanti che possono essere corrisposte spesso solo tramite la sottoscrizione di un finanziamento.
Ma il prezzo d’acquisto non è l’unica cosa che rende le auto un bene di lusso. A rendere problematico il possedimento di una vettura sono anche e soprattutto i costi di gestione. Non parliamo esclusivamente del costo dei carburanti o di quello della manutenzione (oltre quella ordinaria e straordinaria c’è quella obbligatoria, le revisioni), ma anche di quelli relativi al pagamento del bollo auto e dell’assicurazione.
Se il bollo auto è una tassa sul possesso che potrebbe essere eliminata con una decisione politica, l’assicurazione è uno strumento essenziale per la sicurezza sulla strada. Questa infatti serve a garantire il risarcimento in caso si torto subito, ma permette anche di avere un paracadute nel caso in cui si è in torto.
Ciò non toglie che in molti casi il costo del premio semestrale o annuale è davvero alto e che potrebbe essere per molti difficile pagarlo in tempo. Un problema che dipende anche dalla situazione lavorativa non rosea per molti italiani e dal periodo economico complesso che si sta vivendo ormai da 4 anni a questa parte.
Assicurazione Auto: può costarti meno, ma devi accettare un compromesso
Il costo dell’assicurazione dipende dalla classe di merito dell’automobilista, dalla tipologia di veicolo che viene assicurato, dalla zona geografica in cui ci si trova e ovviamente dalla compagnia che offre l’assicurazione. Tuttavia c’è un’altra opzione che permette di risparmiare e che solo alcune agenzie offrono: l’inserimento di una scatola nera.
Nata come strumento di controllo e per prevenire gli incidenti aerei, la scatola nera è un dispositivo elettronico collegato ad un satellite che offre diverse informazioni sulla guida. Grazie a questo oggetto, infatti, è possibile controllare la velocità, il tempo di spostamento, lo spazio percorso e il tempo di sosta di ogni vettura.
L’istallazione della Black Box ha lo scopo di monitorare la posizione del veicolo assicurato in tempo reale per poter fornire assistenza immediata in caso di emergenza, ovviamente in caso di incidente diventa un “testimone chiave”, visto che contiene dati importanti a stabilire una ricostruzione più dettagliata possibile del sinistro.
Si tratta di uno strumento di controllo che può tornare utile in caso qualcuno ci venga addosso o infranga le regole e che tutela l’assicurazione da eventuali tentativi di frode. Il vantaggio per gli assicurati, oltre alla segnalazione immediata di un guasto o di una collisione è anche e forse soprattutto la possibilità di ottenere scontistiche importanti.
La percentuale di sconto varia da compagnia a compagnia ed è spesso legata sia al numero di chilometri che si percorrono che a come questi vengono percorsi. Tendenzialmente si aggira tra il 15 ed il 20% una buona fetta di risparmio, specialmente se ad essere assicurato è un neopatentato, guidatore per cui solitamente i prezzi sono più alti.