E’ uscito un modello Yamaha che punta decisamente a rubare la scena alla mitica Vespa Piaggio. Ecco di cosa si tratta.
Il 2024 nel settore degli scooter si profila come quello del riscatto dopo un 2023 in cui non si è raggiunto un picco importante. A livello globale però il mercato vero è quello asiatico, dove si continuano a registrare numeri importanti e dove si sta andando sempre più incontro a un grande ricambio generazionale, con modelli ibridi che soppianteranno sempre di più quelli finora in commercio. Qui ovviamente la fanno da padrona marchi del continente, anche se ad attrarre tanto pubblico è anche Piaggio con la mitica Vespa, il cui fascina senza tempo ha contagiato anche questa parte di mondo decisamente amante delle due ruote.
Uno studio commissionato dal Gruppo Piaggio (PIA.MI) alla global brand consultancy Interbrand su Vespa, che ancora oggi è un punto di riferimento su numerosi mercati, ha sancito che il brand relativo a questo scooter è valutato oltre un miliardo di euro (1.079 milioni), con un incremento del 19% rispetto al 2021. Ma c’è chi prova continuamente a metterne a repentaglio la reputazione. Tanti hanno cercato di imitarla, ma recentemente è intervenuto anche il Tribunale dell’Unione europea che ha stabilito che le linee, il design e le geometrie della Vespa sono irripetibili e vanno tutelate. Ma in Asia c’è qualcuno che l’ha “copiata”. O quasi.
Vespa, Yamaha passa all’attacco
Parliamo di Yamaha, che per il mercato thailandese e indiano ha presentato la Grand Filano 125. Già il nome fa un po’ storcere il naso, perché richiama l’italiano, ma sta di fatto che questo modello di scooter, presentato a inizio anno al Baharat Mobility Global Expo 2024 di Nuova Delhi, sembra molto vicino stilisticamente alla Vespa. Anche se, a dire il vero, se ne differenzia per diversi particolari.
Questo modello va a sostituire sul mercato asiatico il D’elight 125, presente anche in Europa. Il Grand Filano 125 ha linee classiche e sinuose, che richiamano il modello Piaggio, ma anche tanta tecnologia. A partire dall’illuminazione a LED, la smart key, la connettività per smartphone, oltre alla funzione Start & Stop e a un display LCD. Il motore ha una potenza di 8 CV, non molti a dire il vero ma quanto basta per l’uso di tutti i giorni in città. Ha però la funzionalità Hybrid “Blue Core” che garantisce un maggiore spunto.
la dotazione di questo scooter Yamaha poi prevede ruote basse, proprio come la Vespa: all’anteriore è da 12″, mentre al posteriore da 10″ e monta pneumatici rispettivamente 90/90-12 e 110/90-10, con freni a disco all’anteriore ed a tamburo al posteriore. Diversi i modelli, tra cui quello che ha l’ABS, altrimenti se si opta per quello più economico c’è il sistema ad intervento combinato CBS. E Yamaha per fare centro ha anche deciso di tenersi bassa con i prezzi, proprio per guadagnarsi una fetta importante del mercato. Basti pensare che in Thailandia il Grand Filano 125 Hybrid costa neanche 1600 euro, con la versione top con ABS che viene appena 1700 euro.