Il cambiamento della mobilità sta portando a una serie di innovazioni anche per i carburanti e ora l’Italia è al passo con i tempi.
Per tanti anni si è concepita la mobilità con mezzi di trasporto motoristici come possibile solo con benzina o gasolio. Queste due opzioni sono ancora oggi il “porto sicuro” per molti clienti che non sono ancora del tutto convinti delle varie innovazioni elettriche, con l’Italia che di sicuro presenta una serie di problematiche per la vendita delle vetture a impatto zero.
Sono pochi coloro che danno fiducia a queste automobili, considerando infatti che, oltre a un costo di vendita decisamente superiore rispetto alla media, allo stesso tempo presentano anche delle prestazioni non del tutto soddisfacenti. Proprio per questo motivo le grandi aziende stanno lavorando soprattutto su nuovi progetti per le batterie, con quelle al litio che stanno facendo spazio a quelle solide.
Non è però solo questo il grande cambiamento che si sta attuando nella mobilità che dovrà diventare di tutti i giorni, per fare in modo che l’ambiente ne possa giovare sempre di più. Ecco dunque come stanno nascendo anche una serie di carburanti sintetici che sono a impatto zero, ma oltre a questi vi è anche un nuovo utilizzo del gas.
Le innovazioni più importanti a riguardo sono legati ai GNC, ovvero Gas Naturale Compresso, e GNL, Gas Natuarle Liquefatto. Potrebbero essere dei cambiamenti storici, con l’Italia che non vuole rimanere indietro e da poco sono stati annunciati i primi storici distributori di questo carburante.
GNC e GNL in Sardegna: ecco cosa sono
Per GNC si intende una miscela di idrocarburi leggeri che vengono stoccati ad alta pressione. In questo modo si può utilizzare il gas che si trova naturalmente all’interno delle rocce porose e si tratta di un gas fatto prettamente di metano. Il suo utilizzo è importantissimo per la transizione, in quanto si tratta di un ulteriore metodo che garantisce la riduzione delle emissioni di CO2 delle auto in strada.
Per GNL invece si intende un gas naturale che ha subito una serie di trattamenti di disidratazione e di depurazione, sottoposto poi a raffreddamento e successiva condensazione. Questo è un carburante che non solo può essere molto utile per la mobilità stradale, ma è già usato anche per abbattere le emissioni di CO2 generate da navi e traghetti.
Questa particolare innovazione ora sbarca anche nella stazione di benzina che si trova in quel di Cagliari, nei pressi della strada che porta all’aeroporto di Elmas. Nasce così per la prima volta in Italia la possibilità di immettere all’interno della propria auto GNC e GNL, con l’ultimo aspetto burocratico che è stato ultimato.
I controlli sono stati portati avanti dalla ADM, ovvero l‘Ufficio delle Dogane di Cagliari, con questi che non hanno riscontrato alcun problema e hanno confermato come il sistema sia funzionante e totalmente sicuro. Per poter effettuare l’erogazione di GNL sarà possibile utilizzare due colonnine presenti nella stazione, mentre ce ne sarà solo una per il GNC. Una grande innovazione che permette di aiutare il pianeta, riducendo così ancora di più l’impatto ambientale dell’uomo.