La F1 piange un grande pilota, che è venuto a mancare all’improvviso. Scopriamo cosa è accaduto e di chi si tratta.
Si avvicina la partenza del mondiale di F1 targato 2024, ma proprio nel momento in cui eravamo concentrati a seguire i test del Bahrain, una terribile notizia ha scosso il paddock ed i social network. Un noto pilota è infatti scomparso a seguito di un periodo terribile, nel quale c’era grande apprensione per via delle sue condizioni di salute.
Il calvario del pilota, che ha corso per anni in F1, era iniziato attorno al periodo di Natale, quando un episodio assurdo ha cambiato e, a questo punto, compromesso la sua esistenza terrena. Si tratta di un’altra leggenda del passato che ci abbandona, ma il suo ricordo vivrà in eterno. Ecco cosa è accaduto e le cause del decesso.
F1, è scomparso Wilson Fittipaldi
Il mondo della F1 piange la scomparsa del grande Wilson Fittipaldi, che lo scorso 25 di dicembre aveva compiuto 80 anni. Il dramma del fratello di Emerson, ovvero il campione del mondo del 1972 e del 1974 con Lotus prima e McLaren poi, è iniziato proprio nel giorno del suo compleanno, che corrisponde anche alla festa di Natale. Infatti, Wilson aveva subito un arresto cardiaco, a causa di un cibo che aveva rischiato di soffocarlo dopo essere andato di traverso, e come conseguenza, era stato colpito da un infarto.
Le prime notizie sul suo complesso stato di salute avevano iniziato a circolare ai primi di gennaio, ma in un primo momento, sembrava che tutto fosse passato. Tuttavia, venerdì 23 febbraio Fittipaldi è passato a miglior vita, per la tristezza dei suoi cari e di tutti gli appassionati. Come detto, era il fratello di Emerson ed il padre di Christian, quest’ultimo pilota a propria volta, ed è stato uno dei membri di spicco della dinastia brasiliana che ha segnato il mondo del motorsport.
Di certo, rispetto ad Emerson ha avuto una carriera di minor successo, ed il suo debutto in F1 è avvenuto nel 1972, quando il fratello stava diventando campione del mondo per la prima volta. Wilson ha corso con la Brabham anche nel 1973, per poi disputare un’ultima stagione nel 1975 con il team di famiglia, chiamato proprio Fittipaldi.
ll suo miglior risultato in gara è stato un quinto posto al Gran Premio di Germania del 1973, con molti altri piazzamenti a punti che lo hanno visto emergere in quegli anni. I successi più importanti sono avvenuti dopo la massima formula, nel campionato brasiliano di Stock Car. Negli ultimi anni, risiedeva a San Paolo, e si era circondato dell’affetto dei propri cari.
Secondo quanto sappiamo, Wilson era in ottima salute prima del dramma di Natale, che ha segnato, in modo irreparabile, gli ultimi due mesi di vita. Alla sua famiglia porgiamo le più sincere condoglianze da parte della nostra redazione, con i suoi nipoti e figli che hanno deciso di dedicargli diversi pensieri sui social. Inviamo a tutti loro un abbraccio virtuale in un momento di grande dolore.