Tra le auto che hanno segnato, nell’immaginario collettivo, la sportività a stelle e strisce c’è, certamente, la Ford Mustang. Ecco come averla subito con 12mila euro.
La casa di Detroit si è modernizzata negli ultimi anni, puntando ad un listino piuttosto variegato con un occhio all’elettrico. Da sempre attenta alle innovazioni, i vertici Ford vorranno fare la storia anche in F1, affiancando i campioni del mondo della Red Bull Racing dal 2026.
Il nome Mustang si è legato a quello dell’ex pilota, progettista ed imprenditore Carroll Shelby. La prima generazione di Mustang fu elaborata per rispondere ad esigenze popolari. Si trattava di una pony car che, proprio grazie all’ex vincitore con l’AM nella 24 Ore di Le Mans, sarebbe diventata una leggenda. Caroll appose la sua firma sulla Shelby GT500, oltre che sulla leggendaria Ford GT40 che piegò la supremazia della Ferrari nella sfida sul circuito di Le Sarthe.
La Mustang è stata declinata, a partire dal 2020, anche in una versione crossover SUV a propulsione elettrica. La Mach-E, in omaggio alla variante Mach 1 della Mustang di prima generazione, ha fatto storcere il naso ai puristi. E’ stata creata sulla piattaforma Global Electrified 1 (GE1), ovvero una base costruttiva già impiegata nella Ford Focus di quarta generazione e nella Ford Kuga di terza generazione ma, ampiamente, modificata.
In comune con le linee della sportivissima Ford Mustang, realizzata a partire dal 1964, la nuova vettura elettrica ha ben poco. Al di là dei gruppi ottici posteriori costituiti da sei lamelle e gli stemmi dell’iconico logo dei cavalli da corsa americani, non vi sono altri richiami. Il telaio della Mach-E è a due volumi con una impostazione da vettura a ruote alta e con 5 porte. La moda dilagante dei crossover ha investito anche un brand storico come Ford e si è scelto per la comodità e un ampio bagagliaio.
L’offerta clamorosa sulla Ford Mustang
I vertici della casa di Detroit hanno deciso di legare l’innovativo crossover al nome di una delle sportive più iconiche di tutti i tempi. A quanto pare gli ultimi numeri non sorridono alla casa dell’Ovale blu. Dopo un hype iniziale, le vendite si sono un po’ sgonfiate. La versione base della Mach-E equipaggia un motore elettrico posto sull’asse posteriore che sprigiona 255 CV, associato ad una batteria da 75,7 kWh o un motore che produce 282 CV con una batteria da 98,8 kWh.
Il crossover di casa Ford schizza da ferma a 100 km/h in meno di 7 secondi. Presenta un’autonomia, secondo il ciclo di omologazione statunitense EPA, rispettivamente di circa 370 e 480 km. Non manca una versione a trazione integrale con un motore per ogni asse, disponibile rispettivamente con batteria da 75,7 kWh e potenza di 255 CV o, in alternativa, con batteria da 98,8 kWh e potenza di 332 CV. In tal caso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 6 secondi, con un’autonomia stimata nel ciclo EPA di 340 e 430 km.
La Mustang Mach-E può essere ricaricata sia in corrente alternata, attraverso le semplici prese domestiche oppure attraverso le colonnine pubbliche, sia tramite la ricarica rapida in corrente continua, con una potenza massima di 150 kW. L’abitacolo è un concentrato di tecnologia estrema, con due schermi: uno più piccolo orizzontale da 10,2 pollici, installato dietro il volante che funge da quadro strumenti e un secondo verticale touch screen da 15,5 pollici per il sistema di infotainment, situato nella console centrale.
Oggi con un anticipo di 12mila euro e € 495 al mese è possibile guidare una Mustang Mach-E Con Noleggio Ford. L’offerta è valida sino alla fine di marzo e vale per 36mesi /30.000 km. Potrete effettuare la richiesta di preventivo online oppure recandovi, personalmente, presso i concessionari Ford. C’è una offerta interessante anche per il nuovo SUV.