Per la Tesla c’è una nuova sfidante, che inizia già a far paura e che è stata appena svelata. Scopriamo la grande novità.
Siamo in una fase molto delicata per il marchio Tesla, che oltre a confrontarsi con i problemi interni, legati alla figura del CEO e fondatore Elon Musk, ed ai miliardi di dollari persi in borsa, deve pensare ad una concorrenza sempre più agguerrita. Le case cinesi sono in continua crescita, ed un aspetto interessante, al Salone di Ginevra, è stato segnalato da Luca De Meo, il CEO del gruppo Renault, che alla kermesse ha svelato la nuova elettrica R5.
Secondo il manager italiano, le cinesi avrebbero guadagnato una generazione sulle case europee e mondiali, con tecnologie che permettono una vendita a prezzi più bassi. Anche la Tesla, in tal senso, non può dormire sonni tranquilli, visto che il vecchio dominio sul fronte delle auto elettriche appare ormai in netto declino. Andiamo a scoprire l’elettrica cinese che fa tremare Musk e la sua azienda intera.
Tesla, scopriamo la rivale cinese IM L6
Le case cinesi stanno ottenendo risultati da sogno, ed è arrivato il momento di lanciare una sfida sempre più importante alla Tesla. Al Salone di Ginevra, disertato da tanti colossi mondiali, come il gruppo Stellantis, è stata svelata al mondo la nuova IM L6, che lancia il guanto di sfida alla Model 3, e che fa tremare tutte le elettriche dell’Occidente.
IM è un brand premium nato nel 2020, in joint venture con il gruppo SAIC, Alibaba e Zhangjiang Hi-Tech, con la berlina I7, svelata due anni fa, che è stata la prima vettura a fare l’esordio sul mercato. Per vedere la I6 dalle nostre parti occorrerà attendere il 2025, anno nel quale faranno il loro debutto anche altri veicoli del brand del paese del Dragone.
Tornando alla I6 ed al suo fronte tecnico, la lunghezza, in base ai dati ufficiali diramati dalla casa asiatica, è di 4.931 mm, con 1.960 mm di larghezza e 1.474 mm di altezza. Il passo è pari a 2.950 mm. Sul fronte degli interni, troviamo un enorme display centrale situato nel bel mezzo della plancia, ma per il resto, tutto è molto semplice e spartano, come nella gran parte delle elettriche, Tesla incluse.
Passando ai dati tecnici, va detto che la potenza non manca di certo. La spinta massima è di 579 kW, che consente di scattare da 0 a 100 km/h partendo da ferma. Dovrebbe arrivare in Europa con due varianti, una con motore singolo ed una dual motor. Anche sul fronte delle batterie ci saranno delle differenze, con la meno capiente che permetterà di raggiungere un’autonomia massima di 600 km.
Inoltre, ne arriverà una che permetterà di toccare gli 800 km tra una carica e l’altra, un dato incredibile e che mette paura anche ai termici. Sul fronte dei prezzi, non abbiamo ancora dati precisi, ma le indiscrezioni ci parlano di costi d’acquisto molto più che accessibili, che la renderanno una seria candidata a dominare il suo segmento. Nei prossimi mesi avremo aggiornamenti sulla vicenda.