Tesla può arrivare molto presto in Italia? Il Governo sta pensando a una mossa incredibile. Ecco cosa sta accadendo con Elon Musk.
Il Governo italiano sta pensando a diverse mosse da poter compiere per ampliare il proprio potere economico anche al di fuori dei confini della Penisola. Esportando ancora di più il Made in Italy, senza dubbio, ma anche importando prodotti che possono dare un ulteriore spinta all’acquisto. In quest’ultimo discorso rientra Tesla con Elon Musk: ecco cosa sta accadendo.
Elon Musk è intenzionato a rilanciare Tesla, dopo le perdite arrivate negli ultimi mesi complici anche i prezzi decisamente alti delle proprie vetture full electric. Per farlo sta cercando quindi di esportare il prodotto il più possibile nei principali Paesi dell’Europa e del mondo.
L’Italia vuole essere uno di questi. Si sta in questo senso, nella Penisola, dialogando già con il colosso BYD anch’esso specializzato in auto totalmente elettriche (che ha dato grande filo da torcere proprio a Tesla). Ma il ministro Adolfo Urso e il Governo tutto non vorrebbero fermarsi al colosso cinese: ecco come ci si sta muovendo.
Tesla punta all’Italia, il Governo non chiude ai dialoghi
Durante il suo intervento nella Commissione attività produttive tenutasi alla Camera il ministro Adolfo Urso, in merito al settore automotive, ha dichiarato: “Abbiamo avviato da tempo interlocuzioni con produttori auto di altri paesi, non solo orientali ma anche occidentali. Sapete che in Germania hanno respinto allargamento dell’impianto di Tesla, anche con lui dialoghiamo da mesi”. Insomma, una sorta di prima conferma sui dialoghi tenuti con Elon Musk per Tesla (e non solo) sarebbe così arrivata direttamente dall’esponente del Governo. Ma il discorso non è finito qui.
“Una delegazione – ha continuato il ministro delle Imprese e del Made in Italy – nell’ottobre scorso è stata in Cina. Dopodiché tre aziende cinesi sono venute in Italia a incontrarsi con i nostri uffici per vagliare le possibilità del nostro paese e in alcuni casi hanno anche visitato eventuali siti produttivi. Hanno trovato un paese accogliente e attrattivo con un ecosistema produttivo, ribaltando i pregiudizi iniziali”.
Tesla è perciò al momento concentrata sia sull’ingresso e sull’ampliamento della ‘Gigafactory’ di Berlino in Germania sia al lavoro sulla possibilità di inserimento in Italia. I presupposti, al momento, sembrano esserci tutti. Non resterà che attendere eventuali mosse ufficiali.