Cosa fare se questa spia della vostra auto si accende improvvisamente. Tutti i consigli su come comportarsi e sui rischi da evitare.
Una delle cose che fanno maggiormente preoccupare chi possiede un’automobile e chi la guida costantemente, è senza dubbio l’accensione di qualche spia luminosa sul cruscotto. Ormai tutte le auto moderne hanno la presenza di segnali che si accendono automaticamente per segnalare qualche anomalia del mezzo.
Ogni spia disegnata sul cruscotto ha un proprio riferimento ed un proprio significato. Potrebbe indicare difetti al motore o alle componenti interne, oppure ai filtri, al serbatoio del carburante, all’aria condizionata e tanto altro. Insomma, una sorta di memoria che scatta non appena sente qualcosa che non va.
Cosa fare quando ad accendersi è invece la spia dell’airbag? Ovvero del sistema di sicurezza che prevede il rigonfiamento di alcuni cuscini posti all’interno di volante, della plancia e dei sedili, che scattano in caso di incidente o impatto dell’auto per salvare la vita ai passeggeri.
Spia dell’airbag accesa, ecco cosa fare
Ovviamente non è normale che la spia dell’airbag si accenda, soprattutto senza che siano stati utilizzati automaticamente o manualmente. Ma andiamo a vedere le ipotesi ed i casi in cui potrebbe presentarsi questa anomalia sul cruscotto.
Possibile che tale spia resti attiva dopo un lieve tamponamento. In questo caso basterà far rivedere la vettura ad un tecnico specializzato, sia per capire eventuali danni del suddetto sinistro, sia per ripristinare l’airbag. In questo modo la spia si spegnerà automaticamente.
Tra le cause dell’accensione della spia anche un malfunzionamento delle cinture di sicurezza. Queste ultime sono collegate all’airbag e devono sempre essere indossate, anche per non avere problemi qualora si attivassero i cuscinetti. Possibile anche che, se si è disattivato l’airbag del sedile del passeggero (in caso i presenza di bimbi piccoli) allora la spia resti accesa per indicare l’assenza di cuscinetto in quella posizione.
Prima di ricorrere al meccanico o all’elettrauto, si può provare con questa manovra a spegnere le spie airbag. Girare la chiave nel quadro senza mettere in moto la vettura. Lasciare il quadro acceso per almeno 7 secondi. Trascorso questo tempo si porta di nuovo la posizione off, andando a ripetere la stessa operazione per altre tre volte. Se la spia rimane ancora accesa dopo questo tentativo, è necessario portare l’auto in un officina specializzata.
I più esperti potrebbero tentare di utilizzare delle resistenze per far spegnere l’airbag quasi manualmente, ma è da sconsigliare per chi non ha praticità in queste operazioni. Meglio portare al più presto l’auto dagli esperti, guidando con cautela ed evitando ogni possibile sinistro.