Il miglior Suv del 2024 ha dei prezzi contenutissimi. Dettagli tecnici e design all’avanguardia lo rendono molto ricercato sul mercato
La concorrenza era altissima e di gran qualità ma, al giro di boa finale, i giudici di gara hanno deciso di dare la coccarda a lui. Il Suv migliore del 2024 è già molto ricercato da parte degli italiani, innamorati dai suoi dettagli tecnici e dal design accattivante. BMW Serie 5, KIA EV9, BYD Seal, Toyota C-Hr, Peugeot E 3008/3008 e Volvo EX30 possono solo stare a guardare, dato che a vincere questa volta è stato lui.
Parliamo di un modello della Renault, casa automobilistica francese ultimamente al centro delle cronache per la possibile unione con il Gruppo Stellantis, una suggestione facilitata dal fatto che entrambi posseggono quote societarie del governo francese nel loro asset. I successi storici ottenuti dal marchio di Boulogne-Billancourt durante più di un secolo di attività parlano da sé. Ma sono quelli arrivati di recente a renderlo ancor più allettante per il Gruppo di Amsterdam.
In effetti, l’ultimo dei Suv prodotti da parte della Renault ha conquistato il marchio Car of the year del 2024 e non poteva essere altrimenti, viste le sue caratteristiche. Si tratta del Renault Scenic E-Tech Electric, il quale ha portato alla casa automobilistica francese il settimo riconoscimento internazionale della sua storia.
Il Suv della Renault è il migliore del 2024
Fra le varie caratteristiche che hanno attirato i giudici dell’evento (58 giornalisti specializzati, provenienti da 22 Paesi) ve n’è una che proprio non è passata sotto traccia. Si tratta della motorizzazione, l’auto è infatti stata presentata in una versione totalmente elettrica. L’autonomia di percorrenza della Scenic E-Tech Electric è pari a 625 chilometri, ma è anche il suo peso complessivo a permettere cotanta efficienza, appena 1.890 kg.
La compattezza di questo Suv è dovuta dalla sua lunghezza, ovvero 4,47 metri, ma anche dall’altezza, di 1,57 metri, e dalla sua larghezza, di 2.85 metri. Le specifiche che possiede, poi, hanno conquistato tutti i giudici e, sicuramente, sul mercato saranno gradite particolarmente anche da parte degli italiani.
Il motore è E-Tech electric 170 cv comfort range, che possiede una coppia massima da 280 Nm e un cambio automatico. Il protocollo di omologazione è il WLTP e la capacità della batteria è pari a 60 kWh. Per quanto riguarda la velocità massima, invece, è in grado di raggiungere i 150 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 8,6 secondi. Questo modello è disponibile in Italia a un prezzo di 40.050 euro, ma si potranno dedurre gli incentivi per renderlo ancor più contenuto in confronto alla concorrenza nel Segmento C.