Sta per arrivare una nuova mazzata per questi automobilisti: cambia tutto, sta per entrare in vigore la misura.
Gestire la mobilità di una grande città non è certo semplice. Coniugare le esigenze dei cittadini con la sicurezza degli utenti della strada e un traffico fluido è particolarmente complicato. A questo si aggiunge un tema che negli ultimi anni è diventato predominante per gli utenti per la strada: quello ambientale.
La tutela dell’ambiente è diventata una necessità di fronte al quale non è più possibile chiudere gli occhi. Finalmente anche l’agenda politica ha messo il tema in cima alle proprie priorità. In diverse città si sta cercando di adattare la mobilità per far si che il livello di inquinamento dell’area sia sempre sotto controllo.
Molte città adottano lo stop ad alcune tipologie di mezzi, quelli più inquinanti, in particolari giornate. Anche un’altra città si è aggiunta alla lista, e la normativa è già stata ufficializzata.
Nuove norme anti – smog in Emilia – Romagna: cosa sta succedendo
Il comune di Casalecchio di Reno ha annunciato che, come stabilito dalle nuove direttive regionali e dal Piano Aria Integrato Regionale, cambiano le misure antismog sino al 31 marzo 2024. Durante le domeniche ecologiche non sarà possibile transitare a bordo di auto diesel sino ad Euro 5 dalle ore 8.30 alle 18.30.
Dal lunedi al venerdi è proibito il traffico alle auto con motore diesel sino a Euro 4, a quelli a benzina fino a EURO 2, quelli con motore metano-benzina e GPL-benzina fino a EURO 1 e i ciclomotori e motocicli sino a Euro 1. Lo stop è previsto dalle 8.30 alle 18.30. Possono invece circolare liberamente in città i veicoli sostenibili, siano essi elettrici o ibridi, car pooling e i trasporti speciali.
Sono previste anche misure di emergenza, come lo stop ai veicolo diesel con incluse anche le vetture Euro 5. Vietato anche sostare con il motore acceso. Queste misure scattano in caso di livelli superiori ai limiti imposti dal piano. Sono previste dure sanzioni per chi non dovesse attenersi alle regole. Gli automobilisti della zona dovranno quindi attenersi alle nuove normative. Certo non una cosa gradita per chi si troverà a dover fare a meno del proprio mezzo in quei giorni, ma un sacrificio necessario per l’ambiente. Grazie a questo infatti i livelli di inquinamento hanno modo di rientrare nei giusti binari.