I migliori fuoristrada sul mercato, i “duri e puri”: quali sono ed il prezzo di listino delle auto che non conoscono ostacoli
Suv che passione. Si può tradurre così la nuova frontiera intrapresa dagli automobilisti italiani negli ultimi anni. I marchi stanno realizzando sempre più vetture a ruote alte, siano essere compatte, di medie dimensioni oppure che più grandi non si può, in grado di venire incontro ad ogni tipo di esigenza di spazio pe le famiglie anche numerose.
Addirittura la frontiera dei Suv ha colpito anche i marchi extralusso, con Lamborghini prima e Ferrari poi che hanno un loro personale esemplare. Eppure Suv non significa automaticamente fuoristrada. Ci riferiamo ai nudi e puri, quei mezzi in grado di affrontare ogni tipo di ostacolo, da montagne ripide a guadare un fiume senza alcun tipo di difficoltà.
I dati di vendita relativi a questi mezzi non sono più disponibili da quando Anfia ed Unrae inglobano tutte nella stessa categoria. Se da un lato i crossover compatti stanno dimostrando come la trazione integrale per molti automobilisti sia più che sufficiente, vi sono ancora molti puristi che puntano per necessità o piacere ai fuoristrada “vecchio stampo”, i duri e puri con sbalzi ridotti ed assetti specializzati che consentono di affrontare anche i percorsi più impervi ed all’apparenza inaccessibili.
I fuoristrada “vecchio stampo”: quali sono i duri e puri
Vi sono, però, modelli intramontabili, i fuoristrada che non conoscono alcun tipo di ostacolo. In primis la Land Rover Defender, una vettura che monta un motore V8 da 5.0 litri alimentato a benzina oppure un 6.0 litri ibrido turbodiesel. Trazione integrale a gestione elettronica, questa vettura ha un prezzo a partire da 65.300 euro nella versione 90, la più “economica” e piccola fino alla versione 110 che parte da 68.700 nella versione base.
Un vero e proprio fuoristrada è anche il Ford Bronco, quasi 5 metri di auto (480 centimetri per la precisione, alto 196 e largo 194) solido e robusto con linee decisamente squadrate. Sette le modalità di guida, compreso quelle per l’off-road estremo, selezionabili proprio in base al tipo di terreno da affrontare.
Un motore EcoBoost V6 con 2.7 litri in grado di erogare 335 cavalli e 563 Nm di coppia, ben 10 rapporti il cambio automatico, c’è anche un rapporto di trasmssione che consente di guidare a 6 km/h a 2.400 giri del motore. I prezzi? Per la versione Outer Banks è di 71.950 euro, 76.100 per la Badlands.
Robusta e squadrata anche la Toyota Land Cruiser, 492 centimetri di lunghezza e 198 di larghezza. Il motore è un turbodiesel da 2.8 litri in grado di erogare 204 cavalli con un cambio automatico ad 8 marce, almeno in Europa. Per la tre porte si parte da 57.450 euro mentre 81.450 per la versione a 5 porte.
La Ich-X K2 appartenente al brand del gruppo DR Automobiles, ha una sola versione disponibile al prezzo di 54.500 euro di listino. Ben 464 centimetri di lunghezza, il motore è 2.0 litri turbodiesel con 162 cavalli di potenza e 380 Nm di coppia. La trazione è integrale mentre il cambio automatico.
Iconica è la Jeep Wrangler, con la Rubicon che di fatto è il top di gamma in assoluto. Si tratta della versione più estrema che ha due motorizzazioni: un 2.0 litri da 272 cavalli di potenza che ha un prezzo di 71.500 euro e la versione ibrida plug-in con 381 cavalli da 85.500 euro di listino.
Linee spigolose, forme squadrate: se il riferimento è alla Mercedes, in mente viene solo la Classe G. Iconica ed inconfondibile, ha il motore 6 cilindri diesel da 3.0 litri che eroga 286 oppure 330 cavalli di potenza. Per chi volesse più brio ed emozioni, però, c’è la G63 Amg V8 4.0 litri da 585 cavalli. Il prezzo? Non proprio per tutte le tasche. Si va dai 141.600 ai 196.010 euro.