In casa Dacia il nuovo modello è pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: la vettura è ancora più economica della Duster
Un successo semplicemente clamoroso qullo della Dacia Duster. Fin dalla sua messa in produzione, nel lontano 2010, questo Suv crossover ha conquistato tutti gli italiani, sempre più diretti verso questo settore dell’automotive negli ultimi anni.
Ed infatti basti pensare come nel 2023 abbia chiuso nella top 10 della classifica delle auto più vendute, al decimo posto con 30.155 immatricolazioni, piazzandosi davanti alla Jeep Renegade ed alla 500X, auto pure molto apprezzate. Solo la Yaris Cross, la Volkswagen T-Roc e la Ford uma hanno fatto meglio.
Il segreto – se così si può dire – della Duster è lampante; il Suv romeno del marchio di proprietà della Renault ha saputo aggiornarsi nel corso degli anni, diventando sempre più moderno e funzionale e dotandosi di comfort e tecnologie al passo con i tempi.
Il tutto, ovviamente, sfruttando sul vero punto di forza dell’auto, il prezzo davvero super economico. Il Suv si può acquistare ad un prezzo a partire da 17.750 euro, un prezzo davvero super competitivo, considerate le dimensioni dell’auto e la categoria a cui appartiene.
Dacia, il nuovo modello super economico: è assalto
La Dacia, però, nel suo listino ha un’auto ancora più economica e pronta a sbaragliare tutta la concorrenza. Si tratta della Spring, la vettura completamente elettrica del marchio rumeno ed anche la meno costosa presente sul mercato. Una vettura dalle dimensioni piccole, 3,73 metri di lunghezza che ha un motore da 65 cavalli, un nuovo propulsore introdotto nel febbraio 2023 che si è affiancato a quello da 45 cavalli.
L’autonomia, complice una batteria dalla capacità di appena 27,4 kWh, non è certo elevata ed oscilla – naturalmente dipende dallo stile di guida – su 230 km per la vettura dal motore di 45 cavalli e 224 km per la versione con 65 cavalli.
La velocità massima della vettura è di 125 km/h per entrambe le versioni ma la versione da 65 cavalli impiega 13,7 secondi per lo 0-100 a differenza dei 19,1 del modello base. Non sono certo indimenticabili i sistemi di ausilio alla guida, anzi; la Spring ha solo il radar anteriore per la frenata di emergenza automatica. Non manca la telecamera posteriore, pur se non eccelsa ed i sensori di parcheggio posteriori.
Bagagliaio discreto, della capienza di 270 litri, con l’app apposita si può tenere sotto controllo lo stato della batteria, dall’autonomia della stessa a disposizione fino alla carica. La Spring ha un prezzo di listino a partire da 21.450 euro, un importo che può diminuire ulteriormente sfruttando gli incentivi governativi.