Le Bugatti sono tra le vetture più prestigiose al mondo, ma ora c’è un modello che è prossimo a rivoluzionare il mercato.
Sono pochi i veicoli che nel corso della propria storia hanno saputo creare un mito assoluto attorno al proprio nome come ha saputo fare la Bugatti. La casa francese è ambita e rinomata in tutto il mondo per la produzione di una serie di supercar di altissimo livello che si sono sempre di più perfezionate nel corso degli anni.
Il progetto della Bugatti è sempre stato quello di cercare di progettare le vetture più potenti possibili a livello stradale, con l’intento che è stato ampiamente ottenuto. Solo pochissimi marchi di élite hanno modo di tenere testa alla Bugatti, con il progetto legato alla produzione di vetture straordinariamente prestazionali che è iniziato fin dagli albori.
Non esiste inoltre un marchio più europeo di questo, considerando infatti come il fondatore sia un italiano che aveva deciso di emigrare per fondare la propria azienda, con Molsheim che allora era in Germania, prima di passare in Francia dopo pochi anni, al termine della Prima Guerra Mondiale.
La Bugatti dunque ha pezzi di cuore sparsi per tutto il Vecchio Continente, motivo per il quale tutti la sognano. Ecco dunque come mai stanno nascendo anche una serie di omaggi e di dediche a questa auto. La novità che ha lasciato tutti quanti senza parole giunge da Amalgam Collection, con questi che ha deciso di dare vita a un modello mai visto prima e soprattutto con un valore di mercato che lascia senza parole.
Bugatti Type 59: pazzo costo per il modellino
Una delle automobili che rese celebre la Bugatti negli anni ’30 fu la Type 59. Si tratta di un modello che era nato esclusivamente per le corse, con questo marchio che aveva ottenuto ottimi risultati nelle competizioni di tutto il mondo e che si presentava con delle dimensioni molto particolari anche per il tempo.
La lunghezza era di 330 cm, la larghezza di 145 cm e l’altezza di 260 cm, con il suo vero punto di forza che era il motore. Questi era un V8 da 2800 di cilindrata che poteva così erogare un massimo di 250 cavalli, il che le permetteva di toccare un picco prestazionale di ben 250 km/h, numeri eccezionali per un veicolo del tempo.
Ci furono anche dei miglioramenti subito dopo, infatti la Type 59 del 1934 nacque con un motore da 3300 di cilindrata, arrivando fino al modello finale del 1938, con un V8 da 4700 di cilindrata ed erogazione da 400 cavalli. Per questo motivo, una versione particolare del 1935 è stata realizzata da Amalgam Collection, con questa realtà che ha deciso di riprodurre i miniatura l’auto con telaio 59122 che appartiene a Ralph Lauren.
Si tratta di un lunghissimo lavoro estremamente preciso ed estenuante, tanto è vero che ci sono volute ben 5000 ore di lavoro per poter completare l’opera. Questa tempistica ha fatto sì che nascessero un totale di 5 esemplari in tutto il mondo, con tre che sono andati subito a ruba, con i clienti che non sono stati spaventati dal prezzo. Il prezzo infatti è di 28.020 Dollari, il che corrisponde a poco meno di 26 mila Euro, ma questo e altro si fa per una Bugatti Type 59.